Carletto Romeo
Vincent Kriechmayr Discesa Val Gardena
Vittoria dell’austriaco Vincent Kriechmayr nella prima Discesa in Val Gardena.
In una stagione dominata finora da due nomi, Vincent Kriechmayr ha messo la sua prima firma nella SPETTACOLARE discesa sulla Saslong in Val Gardena.
L’austriaco non era ancora salito sul podio in questa stagione, lo ha fatto con una gara eccellente su un percorso da brividi.
Questa gara è stata aggiunta al programma in sostituzione della discesa cancellata a Beaver Creek, con un tracciato più corto del normale, quasi una gara flash.
Per quella che diventa la sua prima vittoria in stagione, Kriechmayr ha fermato il tempo su 1:25:44.
“Oggi è stato davvero bello sciare da parte mia e ne sono orgoglioso“. “Non era perfetto al 100%. Sono stato abbastanza veloce nell’ultima parte della gara. Penso che sia per questo che sono al top. È uno sprint e devi spingere dall’inizio alla fine.” ha detto Kriechmayr.
Si tratta del suo 28° podio in carriera in Coppa del Mondo e la 13° vittoria per uno specialista della velocità come lui.
L’asso “pigliatutto” Marco Odermatt (SUI), alla ricerca della sua prima vittoria in discesa in Coppa del Mondo in carriera , oggi si deve accontentare del secondo posto, a 11 centesimi da Kriechmayr.
Odermatt ha fatto un altro grande passo verso il titolo assoluto, avendo raggiunto il podio in tutte e sette le gare disputate finora in questa stagione. Per lo svizzero è il 36° podio in Coppa del Mondo in carriera.
“Sono molto, molto contento della gara di oggi. Non sapevo se avrei potuto sciare per i punti, o per la top ten, o per il podio oggi. Non ne avevo idea. Ma sono in un ottimo momento e tutto funziona al meglio “, ha detto Odermatt.
Odermatt potrebbe avere un’altra possibilità per provare a salire finalmente sul podio in discesa nella seconda gara di discesa in Val Gardena sabato.
A completare il podio c’era un altro austriaco, Matthias Mayer, che ha chiuso a soli 2 centesimi dietro Odermatt.
È il secondo podio stagionale per Mayer dopo il terzo posto nel superG di Lake Louise.
Mayer ha ora 45 podi in Coppa del Mondo in carriera a suo nome. È la prima volta che raggiunge i primi tre in Val Gardena.
“È sempre bello salire sul podio. Ma è molto più bello essere su un podio in discesa dove non sei mai stato prima. È stata una grande gara e sono molto contento del risultato”, ha detto Mayer.
Il 41enne veterano francese Johan Clarey è arrivato quarto.
Il favorito della vigilia e vincitore delle prime due discese di questa stagione, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, ha condotto una discesa un po’ traballante nelle parti veloci del percorso. Kilde si è accontentato di un deludente quinto posto.
Primo degli italiani, col pettorale numero 55, Florian Schider, giunto 13° con un distacco di 57 centesimi. L’idolo di casa Saslong, Dominik Paris, è finito 40° con un distacco di un secondo e 25 centesimi.
Ci rifaremo, dai!
Ecco il video dei protagonisti:
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE