Una Piazza sul Mare

Proposta di Antonio Romeo per un concorso di idee e progettazione per ex Lido Paradise bandito dal comune.

Una Piazza sul Mare


Proposta di Antonio Romeo per un concorso di idee e progettazione per ex Lido Paradise, bandito dal comune e intitolato “Una Piazza sul Mare”.

Ancora una bella idea suggerita dal geologo Dott. Antonio Romeo, lanciata oggi dal suo profilo facebook.

Ancora prima dell’ultimo recente grave fatto di cronaca, con l’ennesimo incendio della struttura dell’ex Lido Paradise, il Dott. Romeo mi aveva anticipato questa sua brillante idea:

Spianare tutta la struttura e, visto che la base in cemento è già presente, costruirci sopra una piazza che avrebbe tutto il meraviglioso Mare Jonio davanti: una rotonda sul Mare di Bongustiana memoria, un terrazzo sul Mare da far invidia a Taormina, Posillipo e perfino… Portofino!

Secondo il geologo dovrebbe essere il Comune stesso a bandire un vero e proprio concorso di idee perché si arrivi ad una scelta vincente e condivisa dai più.

A maggior ragione visto le vigenti norme e l’imminente arrivo di Fondi dalla Comunità Europea col nome altisonante e omnicomprensivo di PNNR.

Si chiama “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, per un totale di 161,5 milioni di euro, destinato ai piccoli Comuni che potranno bandire concorsi per acquisire progetti da realizzare con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Gli enti beneficiari di tale Fondo sono localizzati nel Mezzogiorno e nelle isole, nelle regioni Umbria e Marche, e nei comuni ricompresi nella mappatura delle aree interne.
Al Fondo accedono comuni con popolazione complessiva inferiore a 30.000 abitanti, ma anche le città metropolitane e le Province comprese nelle aree indicate dal Fondo.

Per essere finanziati dal Fondo, i concorsi devono mirare ad acquisire proposte progettuali utili a realizzare uno di questi obiettivi:

  • transizione verde dell’economia locale;
  • trasformazione digitale dei servizi;
  • crescita intelligente, sostenibile e inclusiva;
  • sviluppo armonico del territorio anche dal punto di vista infrastrutturale, sviluppo turistico, ricerca e innovazione sociale, cura della salute, miglioramento dei servizi per l’infanzia.

I progetti devono privilegiare la vocazione dei territori, ed essere agevolmente e celermente realizzabili.

Un bando-tipo è stato già messo a punto dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione, un’autorità amministrativa indipendente con compiti di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione italiana, attuazione della trasparenza e vigilanza sui contratti pubblici) in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. Il bando-tipo è un contributo tecnico pensato da Anac per gli uffici dei piccoli Comuni, in vista della ripartizione delle risorse.

Con il decreto-legge “Aiuti bis” è stato prorogato al 18 febbraio 2023 il termine entro il quale ciascun Ente beneficiario è autorizzato ad avviare le procedure concorsuali o di affidamento previste dal Fondo, a pubblicare i bandi o disporre gli affidamenti, pena la revoca del contributo.

L’idea del Dr. Romeo mi piace molto e credo che con la situazione attuale sia la più adeguata e realizzabile celermente.

Staremo tutti a vedere se e quando andrà in… “Porto”.

Cioè volevo dire in… Piazza!


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo e vuoi davvero dare una MANO…
Sappi che il tuo miglior aiuto è CONDIVIDERE i nostri articoli sui tuoi social…
Oggi il mondo social è schiavo delle potenze economiche e se vuoi essere LIBERO e scegli di non appartenere a nessuno, NON hai visibilità!
Se stai dalla nostra parte, ma davvero…
Allora condividi, non ti costa NULLA!

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo