Truffe telefoniche, come evitarle

Sempre più frequenti le truffe telefoniche, ogni anno colpiscono un numero incredibile di italiani, categorie vulnerabili in primis.

Sempre più frequenti le truffe telefoniche, ogni anno colpiscono un numero incredibile di italiani, categorie vulnerabili in primis.

Hai mai ricevuto uno squillo da un numero estero sconosciuto?
Se ti è successo potresti essere stato vittima di un tentativo di raggiro telefonico, con lo scopo di provocare a tua insaputa un grave addebito sul tuo credito residuo.

Si chiama Wangiri, è la truffa in cui un utente riceve una telefonata sul cellulare da un numero estero sconosciuto che, se richiamato, provoca un addebito di denaro sul credito telefonico.

Esistono numerose varianti di wangiri, potenzialmente ancora più pericolose, in quanto ti attivano servizi in abbonamento molto onerosi, ma anche fossero poco onerosi, avvengono sempre contro la tua volontà e tu, ignaro di tutto, potresti accorgertene solo dopo aver perso molto denaro.

Immagina poi lo scenario che riguarda le categorie sensibili, quelle denominate “vulnerabili” dai nostri gestori di materie prime, acqua, luce e gas. Mi riferisco certamente agli anziani che, magari soli in casa, rispondono al telefono “sempre”, in attesa di una voce amica o magari di notizie dai familiari. Spesso per loro è l’inizio di un percorso anche molto doloroso, considerando le gravi truffe subite, ma anche e soprattutto le indicibili frustrazioni psicologiche, alla loro età davvero troppo pesanti da sopportare.

Verrebbe da chiedersi cosa si possa e si debba fare per evitare di cadere in questa truffa.

Un buon metodo per difendersi è quello di evitare categoricamente di richiamare i numeri esteri sconosciuti da cui si ricevono semplici squilli o telefonate perse.

Un altro metodo potrebbe essere quello di invitare i propri cari, vulnerabili o meno, a NON RISPONDERE A NESSUNO MAI! Se si tratta di numeri sconosciuti.

Poi a questa mia, insorgerà il popolo dei Call Center, che campano di contratti telefonici.

E qui casca l’asino…

Cosa vogliamo fare?

L’Italia non credo abbia le idee chiare.

Considera che anche la pratica dell’iscrizione al “Registro Pubblico delle Opposizioni” del Ministero delle imprese, dove chiedi cortesemente di: NON DISTURBARE IL PROPRIO NUMERO TELEFONICO E BLOCCARE TUTTE LE TELEFONATE A SCOPO COMMERCIALE O DI RICERCA DI MERCATO…

È PRATICAMENTE INUTILE!!!

Testato personalmente dal sottoscritto…

Prima facciamo un po’ di chiarezza e poi ne riparliamo!

Intanto le truffe vanno a gonfie vele!

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo