Tirocinanti Calabresi

Ennesima beffa per i Tirocinanti Calabresi dopo le gravi irregolarità registrate al bando di Rende.

Tirocinanti Calabresi


Quale sarà il destino dei Tirocinanti Calabresi dopo la “promessa” stabilizzazione andata male?

I Tirocinanti sono una categoria particolare del mondo del lavoro, in alcuni casi prestano servizio presso Enti Ministeriali senza alcun diritto contributivo e previdenziale e percepiscono stipendi intorno a 500€, per 20 ore di lavoro settimanali.

In Calabria la situazione non è diversa dal resto d’Italia, molti di loro hanno famiglia a carico e in mancanza di altro hanno deciso di aderire ai bandi di politica attiva, con la speranza di lavorare dignitosamente e di portare il pane a casa.

Oggi si registrano casi di veri e propri calvari, ossia situazioni durate oltre dieci anni, e i Tirocinanti hanno preso come una manna dal cielo la notizia di una possibile, anzi sicura, stabilizzazione grazie all’espletamento di un bando di concorso del Formez.

Il 26 luglio scorso ecco la svolta agognata, con le prime prove del bando svoltesi a Rende. 1937 candidati si sono presentati per alcuni dei posti messi a concorso per il MIC (Beni Culturali).

Ma ecco le prime avvisaglie di problema, con le materie oggetto dei quiz non attinenti a quanto indicato e previsto nel bando redatto dal Formez.

Non basta, ecco il resto: si sono registrate gravi irregolarità, per esempio con l’ammissione di persone che non hanno mai svolto tirocinio presso gli enti Ministeriali, quindi non idonee al bando e, pur di partecipare al suddetto concorso, hanno fatto anche ricorso al Tar.

Le procedure concorsuali avrebbero dovuto concludersi a settembre con la pubblicazione del calendario per i restanti profili ma oramai è evidente che tutto abbia subito uno stop e chissà quando se ne riparlerà ancora, di sicuro dopo le elezioni politiche del 26 settembre.

Una beffa ulteriore per i tirocinanti ministeriali calabresi, mortificati fino a quando?

Una procedura concorsuale che avrebbe dovuto risolvere tutto e che invece è rimasta l’ennesima “incompiuta” di questo nostro amato e controverso territorio.

A chi le responsabilità di questo ennesimo fallimento?

Inettitudine o ricatto elettorale?

Diritto al lavoro, questo sconosciuto!


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo