The Conjuring: per ordine del diavolo

Recensione del film "The conjuring: per ordine del diavolo" diretto da Michael Chaves, terzo capitolo della saga horror The Conjuring.

The Conjuring: per ordine del diavolo

CineVittoriaLocri Sala Blu


SCHEDA FILM

Regista: Michael Chaves
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 112 min
Data di uscita: 02 giugno 2021
Distribuzione: Warner Bros. Italia

TRAMA

The Conjuring: Per ordine del Diavolo, il film diretto da Michael Chaves, è il terzo capitolo della saga horror The Conjuring.
Ambientato negli anni ’80, vede ancora una volta i coniugi Warren, Lorraine ed Ed (Vera Farmiga e Patrick Wilson,) investigare su un nuovo spaventoso caso, il più sconvolgente che abbiano mai affrontato. Questa volta, infatti, i due investigatori dell’oscuro resteranno davvero sbalorditi di fronte alla forma che il Male può assumere e alle sue terrificanti capacità.
Tratto da una storia vera, il film segue le vicende di un uomo accusato di aver ucciso il suo padrone di casa e che, per la prima volta nella storia americana, utilizza la possessione demoniaca, come attenuante per il crimine commesso.

RECENSIONE

Prima di parlare di questo film, fammi dire quanto io sia felice di ritornare al CINEMA…

Troppi mesi sono passati senza questa passione, che credo accomuni moltissime persone come me.

Film ne vediamo tutti i giorni a casa ma…

Il CINEMA resta sempre il CINEMA!

Senza tornare poi sui motivi o su quello che personalmente penso ancora sulle restrizioni, ora è tempo di ricominciare a masticare film, di tornare a parlare di quelli in uscita in questa sede e di tornare fisicamente al nostro cinema preferito dal 24 giugno in poi!

Il CineVittoriaLocri Sala Blu riapre con un horror.

E’ il terzo capitolo della saga ideata da James Wan che, come spesso accade, ora ha deciso di restare in cabina di produzione, affidando la regia all’esperto Michael Chaves.

La storia realmente accaduta, qui riproposta e romanzata, dei coniugi Ed e Lorraine Warren che per tutta la loro vita hanno condotto una strenua lotta alla ricerca delle forze oscure del male.

Qui siamo in una cittadina del Connecticut, con il caso molto discusso di Arne Cheyenne Johnson avvenuto nel 1981 e i nostri due demonologi devono dimostrare che l’omicidio in questione è stato compiuto perché in totale stato di possessione del demonio, quindi di incapacità di intendere e di volere.

Avrebbe potuto e dovuto essere un “legal movie”, ovvero con molta roba da tribunale, ma invece ci ritroviamo a fare i conti con elementi di magia e stregoneria oltre ai classici elementi investigativi che fanno sempre molto bene alla suspence.

Vera Farmiga e Patrick Wilson sono sempre al loro posto come nei precedenti capitoli, mentre il ragazzo David Glatzel è interpretato da Julian Hilliard e il ruolo di Arne Johnson è affidato a Ruairi O’Connor.

Effetti speciali e salti qui e là terranno lo spettatore attento e forse “impaurito” fino alla fine.

La squadra creativa vede il direttore della fotografia Michael Burgess, la scenografa Jennifer Spence, la costumista Leah Butler e il compositore Joseph Bishara, insieme al montatore del regista di “La Llorona – le lacrime del male”, Peter Gvozdas e Christian Wagner.

“The Conjuring: Per Ordine Del Diavolo” è il settimo film dell’universo di “The Conjuring”, il più grande franchise horror della storia, che ha incassato più di 1,8 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Distribuito da Warner Bros Pictures, lo vedremo al CineVittoriaLocri Sala Blu dal prossimo 24 giugno 2021.

Ecco il trailer su Youtube:

Segui il CineVittoriaLocri qui:

http://www.cinevittoria.com/

Segui gli articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/recensioni/

https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo