Tariffe Energia in Ribasso

Il prezzo di riferimento dell'energia elettrica per il cliente tipo in ribasso dal 1° aprile 2023.

Il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo in ribasso dal 1° aprile 2023.

Sarà di 23,75 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, secondo quanto stabilito da Arera, attuando ciò che prevede il decreto approvato lo scorso 28 marzo. Arera ha azzerato gli oneri generali di sistema anche per il prossimo trimestre per la generalità dei clienti gas, mentre vengono riattivati per tutti i clienti elettrici, comprese le utenze domestiche.

Assieme al potenziamento dei bonus sociali sono interventi che si affiancano alla conferma della riduzione Iva sulla gestione calore, sul teleriscaldamento e sul gas al 5%.

La riduzione per la famiglia tipo, in tutela per l’energia elettrica, nel secondo trimestre del 2023 sarà del 55,3%.

Ovviamente su scala annuale la spesa per la famiglia tipo resta ancora alta rispetto all’anno precedente, circa 1.267 euro, +33,7%. La crescita dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo anno e il loro mantenersi su livelli elevati si riflette ancora sulla spesa complessiva, ma il dato odierno è un ottimo segnale di discesa dei prezzi.

Assoutenti conferma il risparmio con le nuove tariffe, 793 euro annui a famiglia, anche se bisogna comunque stare ancora in guardia.

Così commenta Assoutenti:

il fortissimo calo delle tariffe dell’elettricità deciso da Arera, che determinerà rispetto ai prezzi attuali un risparmio record su base annua pari a 793 euro a famiglia. La bolletta media della luce sul mercato tutelato, considerata una famiglia tipo che consuma 2.700 kwh di energia all’anno, scende così dagli attuali 1.434 euro annui a quota 641 euro, avvicinandosi ai livelli pre-crisi, ma occorre considerare il ritorno degli oneri di sistema che, stando ai dati diffusi oggi da Arera, peseranno allo stato attuale per circa 82 euro a bolletta“.

Assoutenti dice però che: “le nuove tariffe che scatteranno ad aprile risultano ancora più elevate del 14% rispetto a quelle in vigore nel secondo trimestre 2021, e comportando per le famiglie del mercato tutelato una maggiore spesa pari a 79 euro annui rispetto allo stesso periodo di due anni fa”.

Il presidente Furio Truzzi così si esprime: “Ci aspettiamo ora nuovi interventi dal Governo in tema di bollette, a partire da una riforma degli oneri di sistema, voce che pesa per il 22% sulle bollette elettriche degli italiani e ingloba balzelli che nulla hanno a che vedere con i consumi energetici, un vero e proprio bancomat per prelevare soldi agli italiani.

Invitiamo inoltre il Governo a prestare la massima attenzione agli extra-profitti delle società energetiche, perché se con i nuovi bilanci delle aziende saranno confermati guadagni astronomici, sarà indispensabile intervenire, in particolare sulle aziende controllate dallo Stato, al fine di reperire risorse e ‘restituire’ i soldi ‘guadagnati’ con gli extraprofitti alle famiglie per metterle al riparo da possibili impennate dei prezzi di luce e gas nel periodo invernale“.

Vengono confermati i bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con livello Isee fino a 15.000 euro. Per le famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico, il livello Isee sale da 20mila a 30mila euro.

I bonus sociali energia a sostegno delle famiglie vengono erogati direttamente in bolletta a tutte le famiglie aventi diritto e va ricordato che l’Isee ha una validità coincidente con l’anno solare ed è quindi importante ripresentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere la certificazione per il 2023.

Per il gas Arera dice che sarà “gradualmente ridimensionata e poi azzerata nel corso del secondo trimestre 2023 la componente tariffaria negativa Ug2, introdotta da aprile dello scorso anno dall’Autorità e applicata ai consumi fino a 5.000 smc (metri cubi standard) l’anno. Una misura speciale che ha permesso di contrastare per famiglie e piccoli utenti il picco dei prezzi gas“.

Che dire?

GRAZIE ARERA!


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo