Carletto Romeo
Super-G Uomini Val Gardena
Super-G Uomini Val Gardena
Aleksander Aamodt Kilde si aggiudica il Super-G in Val Gardena.
In Val Gardena si è disputato il Super-G di Coppa del Mondo nella giornata di venerdi 17 dicembre. Ecco il podio:
1° – Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde con il tempo di 1.25.91
2° – L’austriaco Matthias Mayer con il tempo di 1.26.13
3° – L’austriaco Vincent Kriechmayr con il tempo di 1.26.18
Ancora una vittoria per Kilde dopo quella della discesa di Beaver Creek in Colorado. Questa volta siamo nella nostra meravigliosa Val Gardena con una delle piste più BELLE della coppa del Mondo, la Saslong. Questa volta è il Super-G dove contava tanto la scorrevolezza e dove il norvegese, per ora, non ha rivali. Con i 100 punti di oggi Kilde arriva a quota 329 in classifica generale piazzandosi al terzo posto. E domani ci riproverà in Discesa.
Al secondo posto Matthias Mayer con un ritardo di 22 centesimi. L’austriaco, sci Head e pettorale numero 19, ha conteso al norvegese la vittoria, passando anche in testa ad alcuni intertempi, ma lasciando qualcosa nel finale. Con gli 80 punti di oggi eccolo al secondo posto in classifica generale a quota 390, dietro a Marco Odermatt che comanda con 453.
Al terzo posto Vincent Kriechmayr con un ritardo di 27 centesimi. Ancora il gradino più basso del podio per l’austriaco, sci Head e pettorale numero 11, con una discesa senza errori e in verde costante, prima però dei passaggi di Kilde. In classifica generale mantiene il quarto posto a quota 259 punti.
Primo degli italiani Dominik Paris col tempo di 1.26.71, classificato al 6° posto con un ritardo di 80 centesimi dal vincitore. Il 32enne carabiniere, sci Nordica e pettorale numero 18, piano piano sta riacquistando la forma dei tempi migliori, intanto oggi arrivano 40 punti per la classifica. E domani la Discesa…
Val Gardena
Val Gardena è una valle delle Dolomiti, nell’Italia Settentrionale, nota come centro per gli sport invernali. Il percorso SellaRonda è un itinerario sciistico che attraversa la Selva di Val Gardena. Le pinete e i prati alpini del Parco naturale Puez-Odle ospitano gufi reali e pernici bianche. Nella città di Ortisei, il Museo della Val Gardena espone fossili che illustrano la formazione delle montagne circostanti, oltre a sculture in legno e opere d’arte.
La Saslong è una pista famosissima che scende sino a Santa Cristina, nel cuore della Val Gardena. Tutti gli anni, a dicembre, vi si svolgono le gare di Coppa del Mondo. La pista inizia dal Ciampinoi con un breve falsopiano che taglia orizzontalmente la cresta della montagna.
(Fonte Wikipedia)
Segui gli altri articoli di Sport qui: