Stangata rincari luce e gas

Dal 1° ottobre in arrivo un aumento esponenziale sulle bollette della luce e del gas con conseguenze sui bilanci familiari già in difficoltà.

Avevate cantato vittoria per qualche risparmio sulle bollette fin qui realizzato in questo sciagurato 2020 “grazie” al periodo di lockdown?

Potete riporre inni e sorrisi già dal 1° ottobre!

In arrivo una vera e propria stangata su luce e gas!

I numeri sono da capogiro:

+15,6% sulla bolletta dell’elettricità;

+11% su quella del gas.

Bisogna pur dire che per il dato del gas siamo legati alla stagionalità che con l’imminente arrivo del generale inverno, notoriamente aumenta la domanda e fa lievitare di conseguenza anche il prezzo.

Facendo tutti i conti rimane comunque un residuo di risparmio rispetto al 2019.

Tradotto in soldoni ogni famiglia spende in media 485 euro all’anno per la luce e 975 euro per il gas.

Il risparmio rispetto all’anno precedente sarà quindi di 207 euro annui, di cui 133 per la luce e 74 per il gas.

Ma la domanda da porsi è questa: se i ribassi del periodo covid dobbiamo “dimenticarli”, la crisi che ne è scaturita è già passata? E’ tutto normale come prima?

Quindi posso capire un “piccolo” aumento stagionale dovuto alla domanda crescente, ma ritengo INOPPORTUNO e da “Far West” un aumento a DOPPIA cifra percentuale come questo!

Sul “piede di guerra” le associazioni a tutela dei consumatori: e meno male!

Il presidente Codacons Carlo Rienzi dice: “È ora di intervenire seriamente sulla tassazione che vige sulle bollette energetiche – È intollerabile che nel 2020 i consumatori si ritrovino a pagare il 45,7% di tasse sul gas (imposte e oneri di sistema) e il 35,1% sull’elettricità, con gli oneri di sistema che, sulla luce, raggiungono quota 21,8%. In base ai calcoli del Codacons, considerata la spesa media annua per l’energia e il livello di tassazione sulle bollette, ogni famiglia nel 2020 pagherà complessivamente ben 446 euro di tasse sul gas e 170 euro sulla luce”

Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, ribatte: “Una stangata record, che non ha precedenti. Un primato assoluto. Mai, da quando ci sono gli aumenti trimestrali stabiliti dall’Authority, ossia dal gennaio 2003, si sono verificati rialzi così elevati”.

E noi comuni mortali cosa possiamo dire e/o fare?


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo