Carletto Romeo
Sofia Goggia tripletta
Sofia Goggia tripletta
Goggia super(G)sonica anche in Super-G
Dopo le due vittorie nella discesa libera a Lake Louise, Sofia Goggia si supera vincendo anche il SuperG. Ecco il podio:
1a – L’italiana Sofia Goggia con il tempo di 1.18.28
2a – La svizzera Lara Gut-Behrami con il tempo di 1.18.39
3a – L’austriaca Mirjam Puchner con il tempo di 1.18.72
Una straordinaria tripletta, che a Lake Louise era riuscita solo alla tedesca Katja Seizinger nel 1997 e a Lindsey Vonn per tre volte nel 2011, 2012 e 2015. Per la sciatrice italiana si tratta della sua quattordicesima vittoria, la sua quarta in SuperG a quasi due anni dall’ultimo successo in questa specialità, ottenuto nel 2019 a St. Moritz.
Nel palmares azzurro guidano con 16 vittorie Deborah Compagnoni e Federica Brignone, segue Isolde Kostner a 15. Per il terzo giorno consecutivo Sofia Goggia ha interpretato perfettamente il percorso con diverse insidie e con due passaggi chiave: le curve tra Fishing Net e Fall Away, dove l’italiana aveva già fatto la differenza in discesa, e l’ultimo salto dove si doveva indovinare l’ingresso. L’azzurra, col pettorale 14 e i suoi Atomic, ha fatto la differenza soprattutto in questo tratto. Con i 300 punti guadagnati a Lake Louise si colloca al terzo posto in Coppa Generale.
La campionessa del mondo Lara Gut-Behrami giunta seconda è stata battuta per 11/100. La sciatrice svizzera, con pettorale 7 e sci Head, è scesa pulita e molto sicura di sé, rivedendo una sciata più fluida rispetto alle due gare di discesa, ma ciò non è bastato davanti allo strapotere dell’azzurra.
Il terzo posto è andato a Mirjam Puchner che ha beccato 44/100 dalla Goggia. L’austriaca, pettorale 29 e sci Atomic, ha comunque chiuso in bellezza il week-end con il suo secondo podio in tre giorni.
Le altre italiane piazzate tra i primi 10 sono: Federica Brignone, finita quinta a 53/100, e Elena Curtoni che ha concluso settima a 64/100. Ottimo bottino quindi per le azzurre.
La Coppa del Mondo femminile torna in Europa per il tradizionale appuntamento di St. Moritz
Segui gli altri articoli di Sport qui: