Carletto Romeo
Sofia Goggia doppietta a Lake Louise
La campionessa italiana conquista cinque vittorie consecutive a Lake Louise confermandosi regina indiscussa della discesa libera.
Sofia Goggia “assopigliatutto” in questo inizio di stagione sulle nevi canadesi, così come aveva già fatto l’anno scorso.
La partenza del percorso di questa seconda discesa è stata abbassata a causa delle condizioni di vento non sicure, ma ciò non ha rappresentato un problema per la Sofia nazionale.
La campionessa in carica di discesa libera ha segnato un tempo di 1:28.96, con 34 centesimi di vantaggio davanti a Nina Ortlieb, per la vittoria in carriera numero 14 in discesa in Coppa del Mondo.
“Oggi è stata una gara perfetta. All’inizio c’era molto vento. Oggi dovevamo essere concentrati e impegnati. Ho sciato la pista perfetta che volevo nella mia testa “, ha detto Goggia.
Goggia punterà al triplete del fine settimana con il superG di domenica. Un’impresa che ha compiuto la scorsa stagione. Sarebbe un altro ricordo di Lake Louise da aggiungere alla sua lunga lista.
“Gli ultimi due anni sono stati incredibili per me qui. Qui mi sono rotto il ginocchio nel 2013 e nel 2016 ho ottenuto il mio primo podio nel circuito di velocità. E ora vincerne cinque di fila è incredibile. È triste non correre di nuovo qui, ma penso che la FIS troverà un buon sostituto “, ha detto Goggia.
Seconda classificata l’austriaca Nina Ortlieb che ha dimostrato di essere qui per competere per il podio in questa stagione dopo una lunga assenza per infortunio, conquistando il suo terzo podio in Coppa del Mondo in carriera.
“È stato un enorme sollievo. Gli ultimi mesi sono stati davvero difficili, quindi mi sono sentita così bene ed ero molto grata a tutti coloro che mi hanno aiutato a tornare “, ha detto Ortlieb.
“Sapevo che dovevo dare tutto e spingere forte. Ho provato a sciare con molta potenza perché è molto ghiacciato. Ieri ho fatto un cancello non molto bene perché stavo scivolando troppo. Oggi ho pensato di fare i miei turni, spingere, e ha funzionato bene”, ha detto Ortlieb.
Terza classificata la svizzera Corinne Suter, con un ritardo di soli 3 centesimi dalla seconda, ancora sul podio dopo essere arrivata seconda dietro Goggia nella prima discesa di questo fine settimana.
“Era ventoso. Ma ho fatto del mio meglio. Ieri quando ho visto il video volevo sciare meglio le curve nell’angolo e oggi ci sono riuscita. La parte tecnica andava bene e l’altra parte la devo analizzare in seguito. È difficile dirlo ora“, ha detto Suter.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE