Sofia Goggia Bionica a St. Moritz

Vittoria nella seconda discesa di St. Moritz nonostante la doppia frattura alla mano.

Sofia Goggia vince la seconda discesa di St. Moritz in Svizzera, nonostante la doppia frattura alla mano riportata ieri.

Di termini coniati per tale ATLETA non ce ne sono più: anche BIONICA ha fatto il suo tempo e non ci resta che trovarne un’altro.

Dopo essere arrivata seconda nella discesa di ieri, dopo l’infortunio alla mano con doppia frattura al metacarpo, dopo essere stata trasportata in aereo in ospedale a Milano per un intervento chirurgico, dopo essere stata ricucita a dovere, oggi Sofia ha stravinto la seconda discesa in programma a St. Moritz prendendo il volo nelle classifiche di Coppa del Mondo.

Sofia ha sciato con una placca e nove viti nella mano sinistra ovviamente gonfia, per cui si è anche fatta praticare dei fori improvvisati nel guanto.

Come al solito una gara aggressiva per quella che diventa la sua undicesima vittoria nelle ultime 16 gare di discesa libera di Coppa del Mondo a cui ha partecipato.

Non riuscivo a spingere al cancelletto di partenza ed è per questo che non avevo il distacco delle corse di allenamento, ma mezzo secondo è sufficiente“, ha detto alla fine Sofia.

Sono davvero felice, sono davvero grata perché non era affatto garantito che potessi essere al cancelletto di partenza oggi”, “Capisco davvero che sia stato un po’ rischioso, ma mi sono detta che dopo Pechino (quando si è ripresa da un infortunio al ginocchio per vincere l’argento nella discesa libera olimpica), avrei potuto sopportare tutto ed è esattamente quello che ho fatto“.

La slovena Ilka Stuhec è seconda con 43 centesimi di distacco, mostrando un netto miglioramento di forma.

La due volte campionessa del mondo di discesa libera del 2017 e del 2019, ha dimostrato di avere ancora le carte in regola a 32 anni, dopo essere arrivata seconda e aver raggiunto il suo primo podio in Coppa del Mondo in quasi quattro anni.

In realtà sono rimasta sorpresa quando ho visto il tempo nel traguardo perché avevo la sensazione di essere lontana da dove immaginavo“, ha detto Ilka.

Terza a 52 centesimi la tedesca Kira Weidle, 24esima nella discesa di ieri, ha preso il comando iniziale con il pettorale n. 6 e ha raggiunto il suo primo podio della stagione al terzo posto.

Oggi è stato molto, molto meglio di ieri, quindi sono molto felice di aver potuto cambiare idea da ieri a oggi“, ha detto Kira.

Conferma la sua forma la superstar americana Mikaela Shiffrin, dopo il sesto posto di ieri, finendo quarta e guadagnando punti preziosissimi per la Coppa del Mondo generale.

Sofia Goggia al momento è in fuga nella classifica di Coppa del Mondo di discesa con 380 punti. La svizzera Corinne Suter, al secondo posto con un ritardo di 154 punti, paga pesantemente il passo falso odierno.

Peccato per Elena Curtoni, dopo la brillante vittoria di ieri, chiude ottava a 1 secondo e 16 centesimi.

Il fine settimana veloce di St. Moritz si concluderà domenica con una gara di superG.

Ecco il video della giornata:

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo