Carletto Romeo
Siderno: L’Associazione Musicale Euterpe promuove un CD di canti in onore di Maria SS. di Portosalvo
Siderno: L’Associazione Musicale Euterpe promuove un CD di canti in onore di Maria SS. di Portosalvo
Da una idea del “Choir Euterpe”, diretto dalla prof.ssa Mary Sgrò, un CD di canti tradizionali e dialettali in onore alla Santa Patrona Maria SS. di Portosalvo, proprio mentre fervono i preparativi per la Festa Sidernese 2024.
Teologa, educatrice, pedagogista, musicista, direttore di coro e insegnante, per anni la prof.ssa Sgrò ha diretto l’Associazione Musicale Euterpe, in qualità di Presidente, mentre da poco, la direzione è passata alla figlia Valentina Romeo, musicista, cantante e flautista.
L’Associazione annovera i tanti allievi che studiano pianoforte, canto, flauto, e anche il coro polifonico di voci femminili dal nome “CHOIR EUTERPE” che, attraverso il canto e la musica, offre un servizio ben qualificato di animazione liturgica-musicale su tutto il territorio non solo sidernese, animando i matrimoni, partecipando a raduni, rassegne e concorsi.
Mary Sgrò, con una esperienza musicale di ben 36 anni di attività, ha scritto nel 2012 il libro “La musica nella sacra liturgia”, approfondendo successivamente il settore della musica tradizionale mariana. Da poco è stata eletta vice presidente della Consulta Cittadina di Siderno.
Il Choir Euterpe è costituito dalle voci di soprano: Maria Alvaro, Cetty Federico, Sara Romeo, Isabella Trichilo e dalle voci di contralto: Lucia Cherubino, Amalia Frascà, Valentina Romeo, Katy Sgrò.
In prossimità della festa patronale ecco la manifestazione della profonda devozione a Maria SS. di Portosalvo in Siderno, con la realizzazione di un CD che racchiude i canti della tradizione popolare mariana.
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE