Siderno: Conferenza stampa “Siderno per la lettura”

Conferenza stampa “Siderno per la lettura”. Presentazione progetto e Open Day di domenica 19 maggio 2024

Siderno: Conferenza stampa progetto “Siderno per la lettura” e presentazione Open Day di domenica 19 maggio 2024

Si è svolto stamane, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Siderno, l’incontro relativo alle attività in programma nell’ambito del progetto “Siderno per la lettura”.

Il nostro Comune è risultato primo in graduatoria nazionale, nella fascia demografica dei Comuni tra 15.000 e 50.000 abitanti, del “Centro per il Libro e la Lettura” del Ministero della Cultura.

Alla riunione, moderata dal giornalista Gianluca Albanese, erano presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Lopresti, la Consigliera Anna Maria Felicità, la funzionaria Alessandra Tuzza ed un nutrito pubblico, tra associazioni, enti, cittadini e giornalisti.

Una programmazione delle attività che saranno realizzate a breve, con la fitta rete di accordi di partenariato con numerosi soggetti coinvolti nel progetto, tra cui associazioni, scuole e promotori culturali.

Il Comune di Siderno ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”, per il biennio 2022/24, con un progetto finanziato per euro 30.000 dalla Regione Calabria, di cui 14.000 sono andati al “Festival del libro e del fumetto”

Anna Maria Felicità ha sottolineato come la prestigiosa qualifica ottenuta nasca dall’intenzione basilare di creare una rete con tutti i soggetti interessati culturalmente, i partners, vera cabina di regia per l’organizzazione di tutte le attività. La qualifica ottenuta deve essere uno sprone per il nuovo bando, biennio 2024/26, per lanciare un vero e proprio “patto per la cultura”.

Ad Alessandra Tuzza sono poi andati gli elogi per il progetto realizzato, classificatosi al primo posto, che ha spianato così la strada al conseguimento della qualifica “Città che legge”.
La funzionaria comunale ha tenuto a ricordare come i successi si ottengano solo grazie all’impegno di tutti, ad uno spirito di squadra, circa 21 partners sottoscrittori del patto per la cultura.
Una compartecipazione quindi di pubblico e privato, enti ed associazioni, fondamentale per l’ottenimento dei fondi.

Le attività previste per questa nuova stagione culturale vedranno anche molte scuole protagoniste, coi vari dirigenti coinvolti e con numerose idee e progetti, uno tra tutti, il portale “attenti a chi legge”.

Ma anche manifestazioni di azione diretta, come la kermesse “7 libri per 7 sere” prevista per il mese di luglio, o la “Gara di lettura pubblica”, in programma tra settembre e ottobre.

Tutto quanto, insomma, è all’interno di questo grande contenitore, “Siderno per la lettura”.
Chissà, magari è un sogno, magari no, un giorno, pian pianino, lavorando bene, si potrà candidare Siderno, come “Capitale della cultura”.

Contestualmente alla presentazione del progetto, ecco l’anticipazione dell’Open Day di domenica 19 maggio 2024.
Sarà un pomeriggio di full immersion nella biblioteca comunale, dove si registra in aumento il patrimonio librario, ma anche la presenza di importanti presidi per l’inclusione e l’accessibilità, con una strumentazione di ultima generazione.

È stata l’Assessore Francesca Lopresti a introdurre con entusiasmo le novità che ci attendono in biblioteca.
Un hub culturale e immersivo che, grazie al finanziamento dello scorso anno di euro 60.000 della Regione Calabria, oggi può essere “aperto” e “svecchiato”, un “bene di tutti e per tutti”, un centro multimediale fruibile.

L’Open day sarà un mix di esposizioni e progetti presentati dalle scuole.
Il Mazzini presenterà un cortometraggio su due temi “forti”, come il femminicidio e l’alzheimer.
Il Marconi presenterà il portale “attenti a chi legge”.
Ci saranno i momenti dedicati al Garante dei Disabili, Emma Serafino, e quello dell’infanzia, Giuseppe Marziale.
Sarà presente la Fidapa, con letture di poesie, e saranno dedicati numerosi momenti alle figure culturali sidernesi, del passato e del presente.

Siderno è… “Città che legge”

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo