Samo: O_S(i)amoLab

Samo: Mappa e Laboratorio di Comunità tra storia, patrimonio naturale e culturale, tradizioni, usi e leggende.

Samo: Mappa e Laboratorio di Comunità tra storia, patrimonio naturale e culturale, tradizioni, usi e leggende.

Un piacevolissimo pomeriggio trascorso nel sempre vivace e positivo centro di Samo.

Un convegno dove storia, arte, tradizioni, usi e leggende hanno catalizzato l’attenzione dei molti presenti, con testimonianze e contributi arrivati da più parti.

Ad aprire il convegno ci ha pensato il Sindaco Paolo Pulitanò che, oltre a fare gli onori di casa, ha voluto approfittare dell’occasione, per comunicare alla platea ed alla cittadinanza intera la lieta notizia dell’arrivo di nuovi finanziamenti previsti “solo” per 110 Comuni su 480 richiedenti. Un grande risultato quindi per Samo, in particolare per tutte le Opere che saranno interessate, con in primo piano il Borgo Antico Precacore e ovviamente anche tutte le altre numerose opere pubbliche necessarie e urgenti.

Molto atteso anche l’intervento di Giacomo Crinò, Consigliere Regione Calabria, che ha lodato l’iniziativa con riguardo particolare alla salvaguardia artistica e naturalistica del territorio, un bene prezioso da tutelare e consegnare alle future generazioni.

Entrati poi nel cuore della manifestazione, si sono alternati numerosi docenti universitari ed esperti del settore paesaggistico ed architettonico.

Per tutti un unico ed importante filo conduttore:

Una “mappa di comunità” con l’intento di innescare un processo proficuo che, da una parte, tuteli e conservi il patrimonio di Samo e zone limitrofe, dall’altra crei un contesto propositivo, soprattutto turistico, perché no, anche per nuovi posti di lavoro, unendo così l’utile al dilettevole.

Bellissima l’iniziativa di stimolare la testimonianza, il racconto di vissuto personale, con la stesura di storie che hanno plasmato ogni singolo cittadino samese, con l’appello da parte di Natalina Carrà, docente universitaria e responsabile scientifica di “O_S(i)amoLAB”, che qui riporto:

Il manifesto è stato consegnato ai tutti i cittadini, con questo prezioso obiettivo: raccogliere storie, fissare la propria identità e infine lasciare tutto ai posteri.

Oltre al grande interesse per il Borgo Precacore, si è anche parlato del restauro dei dipinti della Chiesa di San Giovanni Battista, nonché degli esiti della prima campagna 2024 di ricerche archeologiche sul territorio.

A conclusione dei lavori, una prassi “normale” per Samo, speciale per chi non ne era abituato, ecco un ricchissimo buffet, con specialità della casa.

Dal salato, con antipasti, primi e secondi, al dolce con numerose torte e…

“Anche” il vostro modesto scrivano non ha potuto dire di no, “sacrificandosi” per l’occasione.

P.S. Questa opera d’arte, è un PANE DI FANTASIA, rigorosamente fatto in casa, rigorosamente commestibile e…

Rigorosamente SQUISITO!

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo