Carletto Romeo
Ragnhild Mowinckel SuperG a Cortina
La norvegese Ragnhild Mowinckel vince il SuperG di Cortina con ottimo terzo posto per Marta Bassino.
Sul bellissimo ma difficile percorso sulla pista Olympia delle Tofane a Cortina, la poliedricità di Ragnhild Mowinckel ha avuto la meglio sulla temibile concorrenza, bloccando le lancette del cronometro al tempo di 1:23.22.
Una grande soddisfazione per lei che proprio qui a Cortina si era distrutta il ginocchio e, a 4 anni di distanza dal fattaccio, è riuscita oggi a sfatare fortuna e paura, trionfando sul gradino più alto del podio.
È la sua terza vittoria in Coppa del Mondo, frutto del perfetto mix, tra le qualità da gigantista e quelle da discesista, oggi determinante col tipo di neve che si è andata via via assestando.

L’austriaca Cornelia Huetter si aggiudica un secondo posto quasi a sorpresa con un ritardo di 30 centesimi dalla norvegese.
Infatti mentre tutti erano già convinti del podio di Mowinckel, Bassino e Gut-Behrami, ecco spuntare l’austriaca col pettorale 16, sfruttando soprattutto la parte finale al sole con le sue doti di velocista.

Al terzo posto la nostra super favorita Marta Bassino con un ritardo di 47 centesimi.
La specialista di Gigante aveva pennellato in un’impressionante sezione tecnica, e sperava in quella che sarebbe stata la sua prima vittoria in SuperG in Coppa del Mondo, ma non aveva fatto i conti con Mowinckel e Huetter.
L’italiana è stata comunque felicissima del podio, visto che finora non era mai arrivata più in alto del 20° posto in 10 precedenti gare di velocità di Coppa del Mondo a Cortina.
Elena Curtoni 6a e Federica Brignone 11a concludono i piazzamenti un po’ deludenti della giornata in casa azzurra, dove si è aggiunto anche il forfait precauzionale in partenza di Sofia Goggia, che ha preferito “risparmiare” il ginocchio destro per l’imminente mondiale in Francia.
Prossimo appuntamento per le ragazze del Circo Bianco a partire da martedì con due gare di Gigante da disputarsi a Plan de Corones.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE