Carletto Romeo
Raccomandazione della Commissione Europea contro pirateria online
Una raccomandazione della Commissione Europea nella lotta alla pirateria online degli spettacoli dal vivo.
Gli eventi sportivi e “live” come concerti e spettacoli teatrali sono da tempo oggetto su scala commerciale di pirateria online. Purtroppo il fenomeno è in continua ascesa ed evoluzione.
A tal proposito si è espressa la Commissione Europea, per provare a tamponare e impedire il proliferare di tale “commercio” abusivo ed illegale.
Con una vera Raccomandazione, così è stata denominata, la UE prova ad incoraggiare gli Stati membri, le autorità nazionali, i titolari dei diritti e i fornitori di servizi di intermediazione ad adottare misure efficaci per combattere la diffusione non autorizzata di tali eventi.
I possibili scenari dove concentrarsi sono:
- danni causati dallo streaming illegale per i fornitori di servizi di hosting;
- uso di ingiunzioni di blocco adeguati agli eventi dal vivo;
- aumento accessibilità e attrattiva delle offerte commerciali per gli utenti finali.
La Raccomandazione istituisce inoltre un sistema di monitoraggio solido per valutare gli effetti sulla lotta alla pirateria e per prendere in considerazione ulteriori misure, se necessario.
Questo lavoro sarà svolto con il supporto dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (Osservatorio EUIPO) e comporterà la definizione di chiari indicatori chiave di prestazione (KPI) per condurre un monitoraggio efficace.
La Commissione valuterà gli effetti della Raccomandazione sulle ritrasmissioni non autorizzate di sport e altri eventi dal vivo entro il 17 novembre 2025.
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/utility/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE