Carletto Romeo
Processione Maria SS di Portosalvo
Processione Maria SS di Portosalvo
Tradizionale Processione di Maria SS di Portosalvo nel Mar Jonio Sidernese il 7 settembre 2022.
Nella giornata del 7 settembre, giorno di vigilia della Festa Patronale Sidernese, viene svolta la tradizionale Processione in mare di Maria SS di Portosalvo, Patrona della Città di Siderno.
La Statua della Madonna viene condotta in barca per la Santa Benedizione di tutto il tratto di Costa dei Gelsomini che copre il lungomare di Siderno.
Da Sud a Nord, da Nord a Sud, una “processione” di FEDELI: barche, natanti, canoe ed affini.
Tutti al seguito di COLEI che, come storia e tradizione vuole, proprio in acqua compì il miracolo del salvataggio di molti marinai alla deriva, esattamente il 29 aprile 1958.
Quale miglior auspicio per pescatori, marinai e per tutti coloro che vivono il MARE, anche per scopi ludici, se non quello di una Santa Benedizione di questo tratto di litorale jonico, ad opera della Madonna, nostra Patrona?
Sulle imbarcazioni ufficiali al seguito, sono presenti anche tutti i rappresentanti delle istituzioni civili e religiose per una benedizione laico-religiosa, come da tradizione.
Il culto di Maria SS. di Portosalvo risale al terremoto del 1783, quando i cittadini di Siderno Superiore dopo le devastazioni dovute al sisma, decisero di scendere nella Marina per non rischiare più e si stabilirono attorno al luogo dove sorgeva una Cappella intitolata alla Vergine SS. di Portosalvo, già definita “patrona dei marinai”.
Dopo il miracoloso salvataggio del 1958, la Madonna di Portosalvo divenne patrona della città, come solenne ringraziamento al suo divino intervento, grazie al quale furono tratti in salvo da morte certa un gruppo di marinai sidernesi, dispersi in una violenta tempesta .
Da qui ecco la “processione a mare” che col tempo divenne una tappa fissa collocata nel giorno della vigilia, nonchè un appuntamento molto seguito e spettacolare.
Dopo la passeggiata in barca, sulla spiaggia antistante la Chiesa viene officiata la S. Messa da tutti i rappresentanti del clero, con una grande presenza di fedeli.
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE