Prendila con filosofia

Recensione del libro "Prendila con filosofia - Manuale di fioritura personale” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici edito da HarperCollins Italia

“Prendila con Filosofia.

Manuale di fioritura personale”


“Nei tempi bui, la buona opera d’arte dovrebbe essere quella che individua e applica il defibrillatore alle particelle di magia e di umanità che ancora esistono nel mondo e che brillano nonostante l’oscurità dei tempi.

La buona letteratura continui pure a dare una visione del mondo cupa quanto vuole, ma trovi anche il modo non solo di descrivere questo mondo cupo, ma anche di illuminare le strade che ci permettono di rimanere vivi e umani su questa terra”.

Queste parole di David Foster Wallace sono sicuramente alla base e fonte di ispirazione del nuovo libro di Maura Gancitano e Andrea Colamedici dal titolo “Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale” edito da HarperCollins.

Sono proprio le particelle di magia da ricercare e da sfruttare nell’accezione positiva del termine per trarne beneficio.

Al netto di tutto il disastro in cui ci troviamo, anche senza pandemia, figuriamoci con, nella condizione tragica dell’essere umano oggi, solo, sprovvisto di senso, sprovvisto di valori e in molti casi senza nemmeno un Dio con cui prendersela, ecco come quelle particelle di magia e di meraviglia diventano indispensabili.

Ma come fare, e quando e con chi?

Avrai tutte le risposte “forse” leggendo questo libro, che non è un trattato di filosofia, non nel senso classico del termine, ma bensì un librogame.

Ecco, un gioco appunto, dove sarai stimolato, e non poco, a fare, a pensare, a riflettere, col sistema dei racconti a bivi, dove è necessaria quindi la partecipazione attiva di lettori e lettrici, che scelgono la loro strada tra due o più alternative.

L’idea alla base del volume è che “la filosofia diventi una pratica di autoeducazione” alla vita, che ci aiuti a comprendere e ad “attivare” noi stessi.

“Si tratta di fertilizzare con lo sguardo quello che accade nella tua vita quotidiana, nella tua routine. Si tratta di imparare immediatamente a coltivare la meraviglia e reincantare il mondo. Si tratta di sentire più intensamente questa vita qui, che è già infinita di suo”

Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono ideatori e fondatori della scuola di filosofia nonché casa editrice Tlon.

Ormai da tempo hanno intrapreso l’arduo compito di resettare tutte le etichette che spesso si affibiano alla filosofia, provando a rendere il tutto “commestibile” ai più, leggasi popolo quasi analfabeta dei social network, con l’altissimo obiettivo di diffondere “l’arte di vivere” e “l’arte di esistere”.

Ed allora abbandoniamoci a questo manuale con, non ultimi come importanza, i compiti per casa che trovi alla fine di ogni capitolo, ovvero gli esercizi da fare quando e come ti va!

Un modo di dire? Uno stile di vita? Certo, ma oggi anche un libro…

“Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale”
Maura Gancitano e Andrea Colamedici – Edizioni HarperCollins Italia

Segui il sito di Tlon:

https://tlon.it/


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/recensioni/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo