Carletto Romeo
Petizione Vigili del Fuoco
Petizione popolare lanciata da USB Vigili del Fuoco Calabria per un Organico adeguato ad un soccorso efficiente.
L’Unione Europea prevede per le attività di soccorso urgente la presenza di un vigile del fuoco ogni 1500 abitanti, mentre invece in Italia c’è un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti!
Una sproporzione enorme, che, soprattutto nelle emergenze come quella delle Marche, ritarda gli aiuti alla popolazione civile, dal momento che altri Vigili del Fuoco sono costretti ad arrivare da altre regioni e crea dei carichi di lavoro enormi sui pochi che intervengono nell’immediato.
USB Vigili del Fuoco Calabria ha lanciato questa petizione diretta a:
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro.
Ecco il testo integrale tratto da Change.org:
USB VIGILI DEL FUOCO CALABRIA
ESPRIMONO
Forte dissenso e contrarietà alla gestione del Soccorso Tecnico Urgente del Corpo dei Vigili del Fuoco, in quanto noi cittadini ci ritroviamo giornalmente ad attendere i soccorsi, poiché l’esiguo numero di professionisti VV.F. , che deve utilizzare i mezzi di soccorso, deve dividersi tra le varie richieste di soccorso che pervengono alle sale operative. Spesso, se impegnati in una chiamata di soccorso meno grave, la seconda richiesta di soccorso che potrebbe essere URGENTE, viene o posticipata oppure bisogna attendere l’arrivo della partenza da altre località della provincia o regione.
RIFIUTANO
L’immenso imbroglio a discapito dell’intera cittadinanza, con il grande fallimento di gestione voluto fortemente dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’accordo di alcune Organizzazioni Sindacali, con il quale attraverso il RIORDINO DEL C.N.VV.F. abbiamo avuto come conseguenza generale un fortissimo abbassamento degli Standard di Soccorso e dei tempi di risposta a noi cittadini e soprattutto l’eccessivo ridimensionamento delle attività e delle competenze del C.N.VV.F. ;
EVIDENZIANO
Che lo Standard Europeo del Soccorso dei VIGILI del FUOCO è di 1 VF Permanente ogni 1.500 abitanti, di conseguenza in Italia l’organico dovrebbe essere portato per mantenere gli Standard minimi a circa 60.000 unità permanenti su tutto il territorio nazionale (numero di unità attuali è di 26.932 VV.F.), il rapporto diversamente in Italia è di 1 VF Permanente ogni 15.000 abitanti – a ciò aggiungiamo che molti VV.F. operativi sono impegnati NON direttamente con il soccorso alla popolazione (ufficio, magazzini, leggi speciali, aeroporti, ecc..), quindi ad essere operativi sulla “strada” per noi cittadini, in realtà sono meno della metà del dato riportato in precedenza.
AFFERMANO
Che a differenza degli altri Corpi dello Stato italiano e dei pompieri di ogni stato europeo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco italiano è l’unico Corpo ad avere una cronica e drastica carenza di organico, al punto tale che il personale in attività di Soccorso spessissimo si trova a raddoppiare i turni di servizio di 12 ore continuative, quindi 24H continuative, nei casi peggiori anche triplicati!
CHIEDONO
COME UNICA ORGANIZZAZIONE SINDACALE E/O COORDINAMENTO, PORTAVOCE NAZIONALE DI RAPPRESENTANZA DI TUTTI I PRECARI DEI VIGILI DEL FUOCO DI TUTTA ITALIA E DELL’INTERA CITTADINANZA ITALIANA – Per quanto sopra espresso e documentato – l’espletamento e l’assunzione tempestiva della Procedura speciale di Stabilizzazione dei Precari VV.F. in essere (graduatoria in vigenza fino ad esaurimento, della stessa) l’assorbimento di tutte le graduatorie aperte; affinché noi cittadini possiamo avere una copertura in materia di soccorso h/24 nei tempi previsti dalla norma (almeno entro i venti minuti) e non attendere che per salvare una vita umana si debba sperare nell’arrivo delle partenze da altre provincie o regioni.
Per l’espletamento e le chiamate a prove e/o visite mediche della Procedura Speciale di Stabilizzazione dei Precari VV.F. inoltre, per un proseguo corretto di scorrimento fluido ed equo per tutti i candidati degli stabilizzandi presenti nella graduatoria in essere – i Precari VV.F. che facciano recapitare certificati medici all’amministrazione centrale per motivi di salute e/o di qualsiasi altra natura, gli stessi dovranno essere messi in coda e in fondo alla graduatoria così che si prosegua con le chiamate degli altri stabilizzandi di suddetta graduatoria in maniera ciclica, continua e senza intoppi di varie nature. Una volta completata e smaltita tutta la graduatoria, si dovranno richiamare nuovamente quello stesso personale Precario VV.F. che è andato a finire in coda alla graduatoria per via di un proprio diritto garantito e riconosciuto, quello appunto del certificato medico, se qualora gli stessi Precari VV.F. richiamanti nuovamente a prove e/o visite mediche rimanderanno per la seconda volta il certificato medico, dovranno essere completamente resi non idonei ed essere cancellati definitivamente anche dalle liste dei rispettivi Comandi Provinciali VV.F. di appartenenza.
Puoi firmare questa petizione a questo link:
https://www.change.org/p/vigili-del-fuoco-organico-adeguato-per-soccorso-efficiente
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE