Carletto Romeo
Patenti false sul web
Patenti false sul web
Scoperto un giro di falsari online con patenti vendute a 150 euro
Durante un normale monitoraggio della rete gli agenti della Polizia di Milano hanno scoperto e bloccato un traffico di patenti false. La truffa promuoveva, con tanto di pubblicità, un metodo per ottenere la patente in poche ore e senza esami da sostenere.
Molti di coloro che non hanno i requisiti per fare il normale iter di conseguimento della patente di guida, trovano nel mercato parallelo il posto giusto per abboccare a queste trappole. Molto spesso si tratta di stranieri che forse non hanno ben chiaro quanto tempo, preparazione e denaro occorra oggi, per il conseguimento normale del documento in questione.
Gli ignari clienti ricevono in anteprima un documento con tanto di dati e numeri di serie coi quali si accede ad un “Portale dell’Automobilista”, dove verificare l’autenticità del tutto.
Peccato che tutto, portale compreso, sia falso e tarocco: nel documento vi è sempre una piccola variazione di consonante e anche il sito stesso, spacciato come quello istituzionale, è farlocco tanto da far sembrare tutto sempre in regola e certificare anche l’impossibile.
I falsari erano presenti con diversi profili social, anche sul canale Telegram per indurre in tentazione anche i followers di ogni circuito.
La pubblicità sul web e sui profili social, lanciava documenti con un prezzo di 150 euro in media.
All’inizio del 2022 le prime avvisaglie di truffa, le prime indagini e la scoperta di un traffico internazionale con soggetti del centro Africa, una rete molto articolata che aveva ramificazioni in mezzo mondo.
Non si conoscono ancora i nomi degli autori, non sappiamo nemmeno se siano stati fermati e arrestati, unico elemento emerso in questi giorni è che tutta la rete e il sistema attivo sul web sono stati bloccati.
Aggiornamenti in corso.
Segui gli altri articoli di Cronaca qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE