Osteoartrite cronica nel cane

Osteoartrite cronica nel cane: riconoscere i sintomi è determinante per alleviarne il dolore e trovare una soluzione

Cos’è l’osteoartrite cronica?

L’osteoartrite cronica è il nome scientifico di quella che normalmente definiamo artrosi.
Anche nel cane, come nell’uomo, è una malattia progressiva e determina cambiamenti nelle articolazioni che causano dolore nei movimenti.

Ma, al contrario di quanto capita nell’uomo, non colpisce solo i soggetti più anziani; anzi, molto spesso inizia nei cani giovani per poi peggiorare nel tempo (fino al 20% dei cani di un anno di età).

All’inizio i sintomi sono molto lievi e difficili da rilevare, ma col tempo il cane arriva ad avere difficoltà anche a fare le cose più “normali” e la sua vita progressivamente peggiora. Non si può guarire dall’osteoartrite, ma si possono fare molte cose per poterla rallentare e per controllarne i sintomi.

L’osteoartrite cronica è molto diffusa e colpisce fino all’80% dei cani sopra gli 8 anni di età.
Ecco perché è molto importante imparare a individuare la malattia fin dai primi segnali e, insieme al veterinario, aiutare da subito il cane a tornare a vivere felice.

Conosci i sintomi.
Non è sempre facile capire che il nostro cane sta soffrendo per l’osteoartrite, soprattutto se in stadio iniziale.
Scopriamo insieme alcuni tra i segnali più comuni che potrebbero sfuggirci, ma che invece devono allarmarci!

IL SONNO: per dormire il cane cerca una posizione comoda da mantenere durante tutto il sonno. Con l’osteoartrite invece i dolori muscolari gli impediscono di dormire tranquillo, diventa inquieto e comincia a girarsi per tutto il tempo.

QUANDO SI ALZA: il cane normalmente si alza senza problemi da seduto o steso e inizia a camminare, con l’osteoartrite invece fa fatica ad alzarsi e spesso all’inizio ha una andatura rigida per poi tornare normale.

QUANDO SALE: il cane sale su divani, sedie o macchine senza indugi, se è affetto da osteoartrite fa fatica e indugia a salire come se chiedesse aiuto.

L’USO DELLE SCALE: il cane sano sale e scende le scale a piacimento, se ha l’osteoartrite invece il dolore articolare lo porta ad evitarle.

IL MOVIMENTO: Libero o al guinzaglio il cane si muove senza problemi allegramente, con l’osteoartrite tende a rallentare e possono manifestarsi zoppie anche leggere ma da non sottovalutare.

L’ANDATURA: il cane sano ha un’andatura fluida ed elastica, quello malato può assumere andature strane e a volte buffe, tutti stratagemmi per ridurre il dolore.

QUANDO E’ FERMO: il cane non ha problemi a scaricare il suo peso in modo uniforme e resta saldamente eretto sulle 4 zampe, se invece soffre di osteoartrite fa fatica a mantenere la posizione e alza spesso la zampa malata per alleggerire il peso e la sofferenza.

IL GIOCO: il cane ama giocare e muoversi liberamente anche per molto tempo, se ha l’osteoartrite il dolore lo porta a sedersi spesso anche se rimane comunque festoso.

COSA FARE?
Quando viene diagnosticata l’osteoartrite si possono fare molte cose per rallentarne la progressione e per far stare meglio il cane che ne soffre:
Controllare il suo peso, eliminare barriere architettoniche, stimolare un movimento regolare (non esagerato), utilizzare integratori, aiutarlo a superare “ostacoli” eccessivi, sono tutti interventi che possono aiutarlo molto.

Molto importante è poi la terapia: ci sono farmaci antinfiammatori specificatamente studiati per il cane che agiscono efficacemente contro dolore e infiammazione e permettono trattamenti anche prolungati, necessari al nostro amico per riacquistare la voglia di fare e tornare ad essere il cane felice di sempre.

NON SOTTOVALUTARLA!
Parlane subito con il tuo veterinario che saprà indicarti come curare al meglio il tuo cane.
Per questo ti invito a visitare questo sito:

http://adm.ms/aalgOb/


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!
Carletto Romeo