Oppenheimer: Nolan dimentica Fermi

... ma per caso, qualcuno ha visto tra i personaggi di Los Alamos un certo ENRICO FERMI???" Chiedo per la STORIA?

Oppenheimer… visto da poco il film, sto elaborando, decantando, metabolizzando e… forse anche digerendo tutto: impressioni, recensioni viste e sentite, che condivido in parte o per niente, ma… Una domanda a tutti quelli che lo hanno visto, loro forse potranno rispondere, oltre che al sempre ottimo Nolan, vorrei farla: “ma per caso, qualcuno ha visto tra i personaggi di Los Alamos un certo ENRICO FERMI???” Chiedo per la STORIA?

Premesso che questa non è una recensione “vera e propria” e che, come al solito, non scrivo niente che possa togliere il piacere PURO allo spettatore che vedrà il film…

Premesso che il film è… un kolossal con un cast stellare, assolutamente da vedere…

Premesso che è… un film… appunto… ovvero non necessariamente deve essere uguale alla realtà e, in questo caso, alla STORIA…

Ma, carissimo e bravissimo e inarrivabile, Christopher Nolan…

Possibile che in un lavoro corale che segue tutta la vicenda umana di Oppenheimer, ma che ripercorre anche tutta la genesi del progetto Manhattan, non venga citato o meglio ancora interpretato a dovere, uno come Enrico Fermi?

Mi direte, l’abbiamo visto in una scena! Si va bene, ma sfido chiunque a ricordare una battuta!

Nolan ricostruisce correttamente sempre tutto: è per questo che suona “strano” come abbia dimenticato una figura fondamentale in quel contesto!

Fondamentale è dire poco: Enrico Fermi, colui che creò il gruppo dei ragazzi di via Panisperna a Roma (Edoardo Amaldi, Franco Rasetti, Emilio Segrè, Bruno Pontecorvo ed Ettore Majorana).

Enrico Fermi che iniziò per primo gli esperimenti sulla “fissione”, ripresi poi da Hahn e Strassman insieme a Lise Meitner (loro si che sono riportati nel film).

Enrico Fermi che aveva già “rotto” l’atomo… ovviamente in maniera inconsapevole!

Enrico Fermi aveva già costruito nel 1942 a Chicago il primo reattore nucleare artificiale, capace di causare la fissione e una reazione a catena controllata .

La famosa “pila di Fermi”, Chicago-Pile-1, entrò in funzione il 2 dicembre del 1942, senza di essa il programma Manhattan di Oppenheimer non sarebbe mai andato avanti.

Enrico Fermi fu FONDAMENTALE!

È per questo che… sono un po’ deluso dal film e da Nolan!

Christopher Nolan perché tale grave lacuna?

Segui gli altri articoli di Cinema qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo