Carletto Romeo
Occhio a chi ti scrive
Oggi pomeriggio ore 17,32…
Instagram direct trilla la presenza di un nuovo messaggio: per quei pochi che ancora “non masticano” di diavolerie mediatiche, è la messaggistica istantanea del social forse più in ascesa nell’ultimo periodo.
“Ciao grazie per l’amicizia” – esordisce.
10 minuti prima, tale profilo che chiamerò Anna per “capirci”, comincia a seguirmi: anche qui rapidissimo ripasso, il “follow” è il marchio di Instagram che fonda il suo successo proprio sul “seguire” i vari profili e… farsi seguire.
Da bambino gentile rispondo:
“Ciao grazie a te”
“Piacere Anna Sono di Catania”
Io sono sinceramente “saturo” di messaggistica spicciola, colpa principale è soprattutto di Messenger che è davvero un supplizio, seguito a ruota da Whats-up e… ora anche Insta…
La cortesia, finché non ti stressano, è gratis…
“Piacere mio, il mio nome lo vedi già” – le rispondo.
“Si me Pero per ora sono a Udine x studiare e te?”
Eccolaaaa… appena ti accorgi che le domande sono ravvicinate e dirette e… appena leggi errori disconnessi così sgrammaticati… hai la certezza!
“Siderno sulla costa Jonica calabrese” – le rispondo, ma so già dove l’amica vuole portarmi… Sto ancora al gioco per la curiosità di vedere entro quanti secondi si rivelerà…
“Bene, che fai nella vità e quanti anni?” – lei.
“Sono un tuttofare e sono vecchio, tu?” – io.
“Io ho 26 Anni e sto facendo il stage per essere infirmiera, dimmi che fai di bello ora?”
Eccolaaa… nemmeno 32 secondi di preamboli e l’amica ha fretta… quando ti chiedono cosa tu stia facendo in questo momento… quello è il momento!
“Scrivo, faccio articoli online” – le continuo a dar corda…
“Io sono nel camera mia me annoio e cerco di divertire con te”
“Ah sii… e come vuoi divertirti?” – incalzo io.
“Ok io sono tempo era a casa da sola in camera e io voglio avere piacere nel mostrare me nuda in cam ma voglio tenerlo fra noi ok segreto va bene?”
“Segretissimo” – rispondo ridendo sotto i baffi che non ho!
Ovviamente il tranello ancora non è in atto… manca un solo passaggio, che oserei dire è quello determinante!
“Dimmi hai hangouts per fare la cam” – mi chiede ovviamente di attivare una cam, una telecamera per potersi riprendere e mostrarsi e… già uno potrebbe dirle a che serve la mia cam se sei tu che vuoi mostrarti, mica io…
“Non capisco” – le rispondo ancora facendo lo gnorri…
“Hai hangouts per fare cam” – insiste l’amica.
“Non ho” – taglio corto io.
“Scarica veloce e facciamo la cam” – persiste, ha proprio fretta di concludere…
“NO!” tutto quello che le dico tagliando corto… ovvero tutto quello che è “riportabile” qui in questo blog, tra personcine educate quali siamo.
In pratica è un giochino ormai vecchio che viene messo in atto da “sedicenti” ragazze: rubando foto e profili di ignare persone presenti sui social, provano ad adescare il “malcapitato” e aggiungerei anche “allupato” pollo di turno.
Ti fanno credere che vogliono mostrarsi a te e… dopo soli 32 secondi di chat, devi proprio essere uno della tribù degli “Arrapahos” per cascarci ma… ce ne sono che abboccano, credimi.
Ciò che vogliono realmente è che tu ti mostri a loro, consideralo questo come un eufemismo, cioè che tu ti riprenda con la camera del telefonino o del pc mentre “fai le cose tue” e lei o lui o loro dall’altra parte a “registrare” la tua performance per poi usarla come ricatto.
Si mio caro “allupato” e poco furbo polletto, dall’altra parte spesso è proprio un uomo e non la bellissima ragazza che vedi in foto profilo!
Se guardi bene nel profilo stesso, ti accorgi che è fatto in fretta e furia con foto racimolate qui e là e con pochi seguaci o amici… ti accorgi che trattasi di profili relativamente scarni e la prova del NOVE poi la ritrovi negli errori grammaticali delle conversazioni che spesso vengono riportate e copiate al volo con un traduttore online e… neanche di quelli “buoni” .
Occhio quindi sempre alle avvisaglie, occhio a chi ci sta realmente dall’altra parte , occhio a non perdere la testa davanti a 2 fotarelle oseé… e poi… ma davvero pensi che una bellezza del genere voglia “darsi” a te dopo 32 secondi di conversazione?
Davvero pensi di essere così seducente?
Così irresistibile?!
Caro Adone, mi raccomando fai attenzione, anche perché ne va della tua “figura” e non solo in senso lato, ma soprattutto “stretto”.
Dall’altra parte c’è gentaccia priva di scrupoli che è capace di tutto se… ha in mano le foto del tuo pisellino o peggio le tue “performances”!
Occhio a chi ti scrive!!!