Carletto Romeo
Motivi Crollo Ponte Morandi
Motivi Crollo Ponte Morandi
Crollo del Ponte Morandi, l’inedita ricostruzione video in 3D di Geopop al momento del collasso.
Alle ore 11.36 del 14 agosto 2018 la caduta del Viadotto Polcevera provocò 43 vittime, numerosi feriti e oltre 500 sfollati.
Sono passati quattro anni da quella tragica mattina di estate, col solito esodo di ferragosto, ma ancora la verità assoluta non è venuta alla luce, considerato che il processo ai presunti responsabili è ancora in corso.
Ma perchè è crollato il ponte Morandi?
In questo video realizzato dal team Geopop, casualmente visto su youtube, viene mostrata una animazione 3D del tutto inedita, in cui viene ricostruito il momento del crollo del viadotto dal punto di vista tecnico scientifico.
Oltre alla dinamica e alle cause della caduta, vengono riportati alcuni dati sulle perizie e le indagini tecniche e viene mostrato il Viadotto San Giorgio, il nuovo ponte progettato da Renzo Piano per Genova, dopo la demolizione del Morandi.
La causa, quindi, è la mancata manutenzione degli stralli della pila 9 che, dopo il cedimento di uno di essi, ha provocato il collasso dell’intera pila su se stessa, trascinando con sé tutto il traffico che transitava in quel momento.
Geopop è un progetto nato quasi per scherzo, dalla visione del geologo Andrea Moccia nel 2018, dopo dieci anni di lavoro all’estero in qualità di Geologo, consulente scientifico e manager presso aziende nel mondo energetico, tra cui l’Istituto nazionale francese dell’energia.
Nel gennaio 2021, grazie a Ciaopeople, Geopop diventa una startup, la cui redazione oggi è a Milano. Quasi un video al giorno su temi a cavallo tra le Scienze e la società moderna: geopolitica, energia, fenomeni naturali, terremoti e vulcani, ambiente, transizione ecologia, curiosità.
Un team di appassionati e affamati di conoscenza, col fine di generare curiosità nelle persone.
Attendendo le conclusioni della Giustizia Italiana, faccio i complimenti al Team Geopop per l’intero lavoro e per la semplicità estrema con la quale anche argomenti tecnici di difficile lettura, ora appaiono commestibili per il grande pubblico.
Una preghiera per le VITTIME e…
La SPERANZA che in tutte le nuove opere prevalga la SICUREZZA e la MANUTENZIONE, sul risparmio economico!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE