Monopattini: obbligo assicurazione, casco, targa e freccia

Arrivano le prime norme sulla sicurezza stradale che riguardano i monopattini

Primo provvedimento sulla sicurezza stradale con molte novità riguardo ai monopattini.

Rispondendo al “Question Time” alla Camera dei Deputati, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, così si è espresso, anticipando una serie di norme che riguarderanno la sicurezza stradale e la micromobilità:

Il ministero ha avviato da subito un confronto con le amministrazioni componenti e con le associazioni delle vittime della strada per realizzare un pacchetto di misure normative e amministrative finalizzate a migliorare la sicurezza stradale perché 3120 morti registrati l’anno scorso sono un dato indegno di un paese civile

La legge conterrà un pacchetto di norme dedicate alla micromobilità: casco obbligatorio e contrassegno identificativo per i monopattini oltre all’assicurazione. Per questi veicoli inoltre sanzioni pesanti per la sosta selvaggia e per la guida contromano”.

Ci sarà poi una delega per la riforma organica dello stesso Codice della strada. Non mancherà nella legge una parte dedicata a promuovere attività formative in materia di circolazione stradale, attribuendo crediti al rilascio della patente attraverso corsi di educazione stradale nelle scuole dell’obbligo”.

Un primo provvedimento frutto del confronto con gli esperti e con le principali associazioni è in dirittura di arrivo e sarà oggetto di discussione, penso, già a partire dal mese di giugno. Si tratta di modifiche puntuali al codice della strada insieme a una legge delega di riforma del codice della strada che contiamo di portare a breve all’esame di queste Camere”.

Anticipazione del disegno di legge anche riguardo l’introduzione del cosiddetto “Alcolock”, un dispositivo che blocca l’avvio dell’auto se rileva un tasso alcolemico del pilota superiore a zero. Diverrà obbligatorio per tutti coloro che sono condannati per guida sotto l’effetto di alcol.

Quindi ecco finalmente la “stretta” che da più parti veniva invocata!

Monopattini con assicurazione, targa e freccia obbligatoria e…

Soprattutto “casco in testa ben allacciato e prudenza sempre!” (Nico Cereghini docet!)

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo