Carletto Romeo
Mikaela Shiffrin SuperG St. Moritz
Mikaela Shiffrin vince il SuperG di St. Moritz in Svizzera, ottima seconda la nostra Curtoni.
Dopo essere arrivata quarta nella discesa libera di sabato, Mikaela Shiffrin ha vinto il superG oggi, centrando così la sua 77esima vittoria in Coppa del Mondo.
Su un percorso che ricordava più un Gigante, Mikaela ha sciato prendendosi i rischi giusti, chiudendo con 12 centesimi di vantaggio sull’italiana Elena Curtoni, con la francese Romane Miradoli al terzo posto.
“È stata la corsa migliore che avrei potuto fare”, “Non so se fosse perfetto, ma quello che ho imparato negli anni in superG è che non puoi davvero farlo alla perfezione”, ha detto Mikaela.
Con questa vittoria, la terza in stagione, la quinta in superG, Mikaela si avvicina sempre di più a quello che è il record femminile di 82 vittorie in Coppa del Mondo detenuto dalla mitica americana Lindsey Vonn.
Scendendo poco dopo la Shiffrin, Elena Curtoni è stata vicina al tempo di testa per tutta la gara, ma un errore sul salto finale le ha pregiudicato quella che poteva essere la seconda vittoria del fine settimana, dopo il trionfo nella discesa sprint di venerdì.
“Sapevo di aver bisogno di molta tattica e tecnica, ma avevo anche bisogno di spingere”, “Credo di aver provato nel migliore dei modi anche se le linee non erano perfette sul ripido e l’ultimo salto è stato impreciso.” ha detto Elena al traguardo.
Ecco il video della discesa di Elena:
La Miradoli, terza classificata, nel frattempo, ha salvato un podio da un fine settimana altrimenti deludente che l’ha vista registrare un ritiro e il 29° posto nelle due gare di discesa libera.
“È stato così difficile dopo gli ultimi due giorni”, “Ho appena voltato pagina, ho cercato di dimenticarlo e ricominciare da capo e pieno piacere oggi.” ha detto la francese.
La due volte campionessa olimpica svizzera di combinata alpina Michelle Gisin ha mostrato le sue abilità a tutto tondo finendo quarta nella sua città natale, mentre Sofia Goggia è arrivata quinta, nonostante abbia sciato ancora una volta con un guanto pesantemente allacciato sulla mano sinistra rotta.
La parte scorrevole e tecnica della pista non era adatta a Sofia e nemmeno alla collega specialista della velocità Corinne Suter, arrivata 15a. La campionessa olimpica svizzera di discesa libera aveva vinto l’unico altro superG disputato finora in questa stagione a Lake Louise.
L’Audi FIS World Cup Tour femminile si prenderà una pausa a Natale, per poi riprendere con due Giganti e uno Slalom nella località austriaca di Semmering dal 27 al 29 dicembre.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE