Mikaela Shiffrin Slalom Are

Ora, ad Are in Svezia, è ufficiale: Mikaela Shiffrin è la più grande sciatrice alpina di tutti i tempi.

Ora, ad Are in Svezia, è ufficiale: Mikaela Shiffrin è la più grande sciatrice alpina di tutti i tempi.

Nella storia di questo magnifico Sport, Mikaela Shiffrin ha superato oggi il record condiviso ieri con Ingemar Stenmark e, a quota 87, diventa colei che ha collezionato più titoli di Coppa del Mondo di chiunque altro!

All’età di soli 27 anni, 12 anni dopo la sua prima gara di Coppa del Mondo, l’americana ha conquistato oggi in Slalom, quella vittoria che segna il sorpasso del grande Ingemar Stenmark, proprio qui a Are, dove aveva vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo nel 2012.

Lo ha fatto anche con lo stile magnifico che la contraddistingue, dominando entrambe le manche, col distacco finale di 92 centesimi, per il bis in due giorni: Gigante e Slalom.

E Ingemar Stenmark oggi viene superato in quel record che forse molti hanno creduto imbattibile: era il 1989 e l’asso svedese vinse la sua 86esima gara all’età di 32 anni.

Mikaela lo ha fatto a 27 anni e… I suoi fan, la sua famiglia, presente in massa oggi, il suo fidanzato, sono sicuri che non si fermerà certo qui!

Poi il “bello della diretta”, con la presenza a sorpresa in zona arrivo del fratello, della cognata e della madre, ha fatto il resto, con le lacrime di gioia di questa ragazza che stupisce e colpisce per la semplicità, l’umiltà e la calma olimpica, nonostante tutto!

Incredibile è assolutamente la parola giusta. Straordinaria, pure: in questa stagione Mikaela ha vinto sei delle dieci gare di Slalom di Coppa del Mondo, più sei delle nove gare di Gigante. Ciò significa che più del 63% delle volte in cui ha partecipato ad una gara tecnica di Coppa del Mondo in questa stagione, ha vinto.

Ovviamente si è già assicurata i titoli assoluti di specialità, di Slalom e di Gigante, e oggi arriva anche la 53a vittoria in Coppa del Mondo di Slalom, già sette in più rispetto a qualsiasi altra sciatrice in una singola disciplina.

“È piuttosto difficile da descrivere e non è ancora finita, il che è ancora più ridicolo”, ha detto la 27enne.

Ho appena iniziato.”

2a classificata la stella svizzera Wendy Holdener, il cui secondo posto qui a Are, le consente di consolidare il secondo posto assoluto in classifica generale.

Terza, eroina della città natale, Anna Swenn Larsson, con il quarto podio in quella che è stata una grande stagione, con sincere parole di ammirazione per Mikaela, grata di aver gareggiato nella sua stessa epoca.

E ora… basta giochi di parole… la parola alle finali della Coppa del Mondo a Soldeu, la prossima settimana.

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo