Carletto Romeo
Mikaela è tornata
Mikaela Shiffrin apre la stagione di Coppa del Mondo di Sci con la quinta vittoria nello Slalom di Levi.
La campionessa in carica della Coppa del Mondo Audi FIS Mikaela Shiffrin (USA) ha dimostrato che sarà ancora una volta la sciatrice da battere in questa stagione, con una prestazione potente nella gara di apertura dell’anno a Levi, in Finlandia.
Anna Swenn Larsson (SWE) è arrivata seconda (+0.16) con Petra Vlhova (SVK) terza (+0.20).
È stata la quinta vittoria di Shiffrin sulla dura pista Levi Black, portandola al livello dell’eterna rivale di slalom Vlhova. La coppia ha vinto tutte le gare di Coppa del Mondo femminile a Levi a partire dal 2015.
Il risultato sembra anche un primo passo dell’americana per diventare la sciatrice di Coppa del Mondo più decorata della storia. È questo il 75° titolo di Mikaela, che ora è distante di sole sette vittorie dal record femminile della connazionale Lindsay Vonn e di 11 dal grande Ingemar Stenmark (SWE).
“È la prima gara della stagione e mi sento bene con i miei sci, i miei sci sono stati fantastici“, ha detto Shiffrin. “Ho una squadra diversa in questa stagione ed è andata liscia, ha dato i suoi frutti“.
Shiffrin era arrivata terza dopo la prima manche, ma ha portato la magia del suo marchio di fabbrica alla seconda. Ordinata nelle sezioni più pianeggianti, ha accumulato una velocità notevole nella sezione centrale ripida e ha concluso con stile.
“È stata una bella sensazione alla prima manche, mi sentivo abbastanza bene, ma mi stavo trattenendo un po’“, ha detto. “Nella seconda manche ho apportato modifiche e mi è sembrato un ritmo davvero buono. Ero forte e solida ovunque“.
Shiffrin si era allenata a Levi per due settimane prima della gara, la prima volta che si è preparata in questo modo. “L’anno scorso ho sentito il jet lag, per tutta la settimana, ero sveglia dall’una alle sette di notte ogni notte, non mangiavo bene“, ha detto. “Quest’anno non ho avuto il jet lag, mi sento in forma e forte. Ha dato i suoi frutti”.
Anna Swenn Larsson (SWE) ha conquistato il suo miglior piazzamento di sempre a Levi con l’argento. Dopo essere stata afflitta da infortuni e battute d’arresto del Covid-19 nelle stagioni precedenti, la svedese è stata felicissima della sua prestazione.
“È stato molto bello tornare a correre, ed è sempre un piacere tornare a Levi”, ha detto. “Sono super felice. è l’inizio perfetto della stagione. Domani cercherò di essere un po’ più aggressivo nella prima parte dello sci”.
Petra Vlhova (SVK), che ha vinto i precedenti quattro slalom consecutivi a Levi, si è dovuta accontentare del bronzo. Una prima manche sotto la media le è costata, ma nella seconda ha mostrato la potenza, la forza e l’abilità che le permettono di rischiare e ritrovare l’equilibrio. Domani tornerà senza dubbio in lizza.
“È stato difficile e in alcune parti avrei potuto essere migliore”, ha ammesso Vlhova. “Ma è stato bello combattere e non vedo l’ora di tornare domani. Finalmente possiamo dare il via alla stagione e godercela. Proverò a fare di tutto domani per ottenere la sesta vittoria di Levi.”
Lena Duerr (GER) sarà stata l’atleta più frustrata della giornata. Avendo sempre lottato con le seconde manche ed essendo passata dal primo al quarto posto nello slalom dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, Duerr ha subito di nuovo la stessa sorte in Finlandia.
Era stata in testa dopo una prestazione controllata nella prima manche, ma ha perso di nuovo il podio, finendo a +0,75 dietro Shiffrin.
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE