Meteo: Arriva Scipione l’Africano

Il maltempo è agli sgoccioli, in arrivo il caldo dell’anticiclone Africano Scipione

Il maltempo è agli sgoccioli, in arrivo il caldo dell’anticiclone Africano Scipione

Il meteo sta per cambiare. La diffusa instabilità del mese di maggio che ha portato maltempo soprattutto al Nord Italia si concluderà nei primissimi giorni di giugno.
La situazione muterà radicalmente a partire da mercoledì 5 giugno. Sarà in questa data che su tutta l’Italia arriverà l’anticiclone africano.

L’atmosfera tornerà stabile, il sole prevalente e le temperature saliranno giorno dopo giorno fino a raggiungere valori tipicamente estivi. Le colonnine di mercurio parleranno chiaro, da giovedì 6 e soprattutto da venerdì anche al Nord si raggiungeranno picchi di 30°C, forse anche più sul basso Veneto e in Emilia, come a Bologna per esempio.

Al Sud si toccheranno i 34-36°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia e 29-31°C a Firenze e Roma.


Dopo un mese di maggio caratterizzato dal passaggio di numerose perturbazioni temporalesche, inizia un periodo un po’ più stabile e decisamente più caldo che però potrebbe non durare quanto desiderato; infatti già dal weekend delle elezioni il tempo potrebbe tornare a peggiorare, quanto meno al Nord.

Ma come avranno chiamato questo fenomeno atmosferico?

Scipione l’Africano!

Publio Cornelio Scipione Africano (Publius Cornelius Scipio Africanus) Roma, 236 a.C. – Liternum, 183 a.C.), noto anche semplicemente come Scipione l’Africano (Scipio Africanus), è stato un politico e militare romano, appartenente alla gens Cornelia, considerato uno dei più grandi strateghi militari di sempre.

Si guadagnò il cognomen ex virtute di “Africano” a seguito della vittoriosa campagna in Africa, durante la quale sconfisse il generale cartaginese Annibale nella battaglia di Zama. Viene comunemente chiamato Africano maggiore (Africanus Maior) per differenziarlo dal suo omonimo Publio Cornelio Scipione Emiliano, detto “Africano minore”, che distrusse Cartagine a seguito di un lungo assedio nel 146 a.C. (Fonte Wikipedia)

E… Ogni anno questo illustre condottiero “deve” giocoforza portarsi dietro la nomea di “afoso” e “appiccicoso” che, se posso permettermi, non gli fa onore!

Ma chi decide queste accoppiate “meteo-storia” e questa nomenclatura?

🧐🤣😀

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo