Medicane in Calabria

Medicane in Calabria, previsto per la giornata di oggi questo uragano mediterraneo che porterà nubifragi e mare in burrasca.

Medicane in Calabria


Medicane arrivato in Calabria.

Come ampiamente previsto il Medicane sta mettendo in apprensione Sicilia e Calabria.
Appena giunto dalle nostre parti, però la domanda è nata spontanea:
“Figghjiu, ma chi esti ssu Medi Cane?”

Come dar torto, per la domanda posta, ai tanti come la signora in questione!?
Purtroppo facciamo i conti con l’inglesizzazione di tutto ciò che ci circonda e quindi non possiamo più chiamarlo Uragano e magari dargli un nome comune di persona e, visto che ci siamo e che tocca noi, dargli anche un nome tipico calabrese.

Che ne dici di Uragano Rocco o Cosimo o Damiano?

Sarebbe cosa gradita e sicuramente la signora di cui sopra capirebbe subito e non andrebbe nel panico oltre modo!

Invece vai di spiegazione e… Devi dire che si tratta di un ciclone mediterraneo, che incattivito dall’aria calda tipica del nostro Mare, si trasforma in Uragano, da cui la traduzione letterale in: MEDI (terranean) (hurri) CANE.

Ecco quindi il nostro potenziale nemico che dalla notte di ieri sta provocando fitte piogge e mari in burrasca.

Gli esperti ci spiegano come queste depressioni nascano per l’energia termica accumulata sopra il mare e siano del tipo auto-rigenerante, poiché alimentate costantemente dall’eccesso di calore e dalle correnti tipiche da Sud Est, il nostro amato Scirocco.

Le proiezioni di movimento del ciclone sono state confermate oggi.
La Sicilia Sud Orientale è stata raggiunta e qui per la cronaca, il Medicane è stato denominato “Apollo”… Ed io che speravo in Turi o Vituzzo.

Città più colpita è Siracusa e provincia, con piogge torrenziali, nubifragi, mareggiate, strade e campagne allagate e vento forte. Isolata Augusta e chiuso tratto autostradale della Catania-Siracusa.

La protezione civile è in allerta costante per le richieste che arrivano da tutta la provincia, oltre Siracusa anche Augusta, Lentini e Priolo.
Centinaia di richieste di intervento ai Vigili del Fuoco per allagamenti di strade ed edifici, alberi pericolanti, auto in panne.

Colpiti i trasporti ferroviari, interrotti i collegamenti tra Catania e Siracusa, e la tratta Siracusa-Modica-Gela. La linea maggiormente colpita è la Siracusa-Augusta.

Se le previsioni dovessero essere PRECISE così come per la Sicilia…
Prepariamoci a ricevere “visite” oggi pomeriggio, stasera e domani mattina su tutta la nostra Calabria Jonica, con piogge torrenziali e mare in burrasca.

Aggiornamenti in corso.
Che MediCane sia clemente!

E se, in maniera autonoma, invece di Medicane… Uragano Rocco?

Che dici? Magari si addolcisce…

Speriamo bene!


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo