Marco Odermatt Oro Discesa Mondiali

Il super campione svizzero vince l'oro in Discesa ai Mondiali di Courchevel-Meribel, con una grandissima prova di forza.

Il super campione svizzero vince l’oro in Discesa ai Mondiali di Courchevel-Meribel, con una grandissima prova di forza.

Marco Odermatt, per la prima volta in carriera, conquista un successo in Discesa, disciplina dove non aveva mai vinto, piazzandosi per ben sette volte al secondo posto.

La stella svizzera, che sta letteralmente dominando le classifiche di Coppa del Mondo, sceglie questa rassegna iridata per vincere la sua prima Discesa, nonché Medaglia d’Oro, con una prova dal sapore forte, anzi fortissimo.

Il venticinquenne elvetico a Courchevel è stato esemplare nell’affrontare una Discesa molto impegnativa, su un percorso ghiacciato e ombreggiato, irto di dossi ciechi e difficili da vedere.

Il fuoriclasse ha sbaragliato la concorrenza, diventando oggi il terzo svizzero, dopo Pirmin Zurbriggen e Carlo Janka, a vincere almeno una volta il titolo mondiale, il titolo olimpico e la classifica generale di Coppa del Mondo.

Al secondo posto Alexander Aamodt Kilde, il favorito norvegese, grande amico di Odermatt, arrivato con 48 centesimi di ritardo.
Kilde, vittorioso in cinque delle otto Discese di Coppa del Mondo di questa stagione, con all’attivo già la medaglia d’argento a questi Mondiali in SuperG dietro a Crawford, deve arrendersi allo strapotere di oggi dell’amico Odermatt.

E il suo personalissimo record continua “indisturbato” e sicuramente “non voluto”: resta l’unico sciatore della storia ad avere un palmares di oltre venti successi in Coppa del Mondo, senza però aver mai vinto un Oro ai Mondiali o ai Giochi Olimpici.

Con i colossi di Discesa Beat Feuz e Matthias Mayer ritirati, il podio oggi era aperto ai nuovi arrivati, come per esempio il canadese James Crawford, Oro in SuperG mercoledì.

Ma a spuntarla per la medaglia di Bronzo ci ha pensato il connazionale Cameron Alexander, con una bella prova, a conferma di una grande settimana per il team canadese.

Gli azzurri in gara con grandi aspettative erano 4. Il migliore è stato Florian Schieder, 7° a 1.09, seguito da Dominik Paris, 8° a 1.13, Matteo Marsaglia 15° a 1.53 e Mattia Casse, 20° a 1.83 di distacco.

La Svizzera, grazie ai due successi ottenuti in discesa libera, è balzata in testa al medagliere dei Campionati Mondiali di Courchevel/Méribel sopravanzando l’Italia.

Prossima gara in programma sarà il Gigante venerdì prossimo, dove, guarda caso, Odermatt è il super favorito.

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo