Carletto Romeo
Marco Odermatt Gigante Gran Risa
Vittoria dello svizzero Marco Odermatt nel secondo Gigante in programma sulla Gran Risa.
Una bellissima ma estenuante settimana di velocità e gare tecniche in ITALIA: sulla Saslong in Val Gardena e sulla Gran Risa in Alta Badia.
Spettacolo…
Nell’ultimo atto oggi sulla Gran Risa arriva la zampata da campione di Marco Odermatt, nonostante la “ovvia” stanchezza per il periodo così impegnativo.
Con questa vittoria, la sua terza in Gigante della stagione, l’asso svizzero aumenta il suo vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo a 271 punti sul norvegese Aleksander Aamodt Kilde.
In testa con 60 centesimi dopo un’impressionante prima manche sulla Gran Risa, Odermatt è sopravvissuto a una seconda manche irregolare che lo ha quasi visto cadere più volte, concludendo comunque primo con 20 centesimi sul norvegese Henrik Kristoffersen, con lo sloveno Zan Kranjec giunto terzo.
“Questa è stata probabilmente la più grande battaglia di sempre”, “Ero così, così stanco già all’inizio e non è migliorato mentre sciavo.” ha detto Odermatt.
Sulla Gran Risa, la Regina delle piste di Gigante, ha poi aggiunto:
“Difficile, duro, estenuante” “Dopo già una settimana in Val Gardena e poi venire qui , due gare di fila, quattro percorsi molto difficili, un sacco di curve.”
Il norvegese Kristoffersen si è dovuto accontentare del secondo posto per il secondo giorno consecutivo. Per lui una conferma di ottima forma in questa pista che non ti regala niente, anzi!
Henrik alla fine la definisce esattamente come: “GS vero e proprio”
Al terzo gradino del podio lo sloveno Zan Kranjec, risalito dal quarto posto dopo la prima manche, conquistando il podio che gli è sfuggito domenica, quando era in testa dopo la prima manche ma è arrivato quinto.
“Sono davvero felice per oggi”, ha detto. “Ieri dopo la seconda manche ero un po’ preoccupato per oggi perché non sapevo esattamente perché ero così lento nella seconda manche.“
Lo svizzero Loic Meillard è sceso di una posizione dal terzo al quarto, finendo a 0,40 secondi dal podio.
La Gran Risa ha stregato e disarcionato alcuni dei migliori sciatori del mondo, come l’austriaco Manuel Feller, l’italiano Luca de Aliprandini e il vincitore di ieri il norvegese Lucas Braathen, che non hanno nemmeno raggiunto la metà della prima manche, finendo la corsa anzi tempo.
Ora il meritato riposo NATALIZIO, 5 giorni a casa per gli attori del Circo Bianco, prima di riprendere le sfide in giro per il mondo.
Ecco il video dei protagonisti:
Segui gli altri articoli di Sport qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE