“Macellai… ma di nobili principi” di Gaetano Riggio

I macellai sono sempre e soltanto "gli altri"

I macellai sono sempre e soltanto “gli altri”

I macellai sono sempre e soltanto “gli altri”, da punto di vista di un Occidente sempre più chiuso ferocemente in sé stesso.
L’Occidente giudica, indaga, formula capi di imputazione a tutto il resto del mondo, secondo una logica di asimmetria assoluta: gli stessi atti sono legittimi se posti in essere dell’Occidente, criminali se compiuti dagli altri.
Ho fatto già l’esempio delle indagini USA sull’invio di armi alla Russia da parte di Cina e Iran: sarebbe criminale, mentre sarebbe lecito l’invio di armi da parte di USA e UE a Israele per continuare il genocidio di palestinesi e libanesi.
Ma lo stesso vale per la crisi diplomatica India-Canada: quanti nemici politici classificati comodamente come terroristi sono stati eliminati all’estero dai servizi segreti degli USA, e di Israele?
Non hanno forse USA e Norvegia sabotato una struttura energetica della Germania all’inizio della guerra russo -ucraina? Mi riferisco al gasdotto NordStream. Come minimo, la Germania avrebbe dovuto rompere le relazioni diplomatiche con entrambi i paesi!

Oppure ancora, perché Sinwar sarebbe un Macellaio, e non Netatanyahu, e non Biden, e non Ursula von der Leyen?

Ragioniamo secondo la logica del privilegio, che esenta alcuni (noi), da obblighi morali che invece gravano sugli altri, perché i nostri crimini sarebbero trasfigurati e nobilitato dalla nobiltà dei fini che ci proponiamo di conseguire!
Questo fine sarebbe il nostro ordine occidentale vacillante, il cui mantenimento vale ogni sacrificio e ogni crimine che noi possiamo commettere nel tentativo disperato di preservarlo.
Ciò che dunque redimerebbe Israele dall’abominio, e che varrebbe come salvacondotto nell’inferno che hanno scatenato contro popolazioni civili inermi con lo scopo di annientarle.


Gaetano Riggio


Segui gli altri articoli di Gaetano Riggio qui:

https://www.carlettoromeo.com/author/shunkawakan8/

Segui la rubrica “Lo Spunto Letterario” qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/lo-spunto-letterario/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Lascia una risposta

Carletto Romeo