Lucas Braathen Speciale Val D’Isere

Vittoria per il norvegese Lacas Braathen nel primo Slalom Speciale di stagione in Val d'Isère

Vittoria per il norvegese Lucas Braathen nel primo Slalom Speciale di stagione in Val d’Isère.

Nel primo Speciale di stagione in Val d’Isère arriva la seconda vittoria in Coppa del Mondo in carriera per il norvegese Lucas Braathen.

Dopo una seconda manche vincente con 84 centesimi sull’austriaco Manuel Feller e con lo svizzero Loic Meillard al terzo posto.

Secondo alla fine della prima manche, Braathen ha sfidato il leader nonché compagno di squadra, Henrik Kristoffersen, scavalcandolo e balzando in testa a tutti.

Sciando per ultimo nella seconda manche Kristoffersen ha commesso una serie infinita di errori concludendo al sesto posto e consegnando a Braathen la vittoria.

È una sensazione incredibile in questo momento“, ha detto Braathen. “Devo ammettere di aver avuto un ottimo pre-campionato, essere in grado di offrire quello che ho fatto nelle prove oggi in gara è stato semplicemente fantastico“.

La vittoria di Braathen ha regalato al team norvegese un record nazionale di cinque vittorie consecutive nello slalom maschile di Coppa del Mondo, dopo due trionfi di Kristoffersen e due di Atle Lie McGrath nelle ultime quattro gare della scorsa stagione.

Secondo classificato l’austriaco Manuel Feller, già felice di essere arrivato in fondo alla pista Face de Bellevarde, dove aveva registrato finora una serie di cinque ritiri in slalom consecutivi.

È più come un luogo di odio e amore combinato perché penso che questo sia stato il mio secondo traguardo in slalom in tutti gli anni”, ha detto Feller.

Per Feller un fine settimana stellare che lo ha visto anche finire secondo nello slalom gigante di sabato dietro la stella svizzera Marco Odermatt.

Al terzo posto si è classificato il francese Loic Meillard. Quinto dopo la prima manche, è riuscito nella seconda a risalire di due posizioni e salire sul podio, anche grazie alla folle discesa di Kristoffersen.

Lo svedese Kristoffer Jakobsen è arrivato quarto partendo col pettorale 20, mentre il favorito di casa Alexis Pinturault è arrivato quinto.

Su un percorso ripido pieno di neve fresca caduta durante la notte, la prima manche ha messo fine alle speranze di diversi contendenti, tra cui McGrath, il campione olimpico di slalom Clement Noël (FRA) e la medaglia d’argento dello slalom olimpico Johannes Strolz (AUT).

Sorpresona in casa azzurra, dove il 23enne Tobias Kastlunger, partito col pettorale impossibile numero 67, è riuscito a finire 10° registrando i primi punti di Coppa del Mondo della sua carriera.

Con il quinto tempo nella seconda manche, Kastlunger è stato al comando provvisorio e per 11 volte chi è sceso dopo di lui non è riuscito a superarlo.

Vedere il semaforo verde è stata una bella sensazione“, ha detto Kastlunger. “È stato davvero fantastico nel posto rosso (del leader) e forse la prossima volta…”.

Insomma per l’Italia c’è speranza!

Ecco il video dei protagonisti:

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo