Carletto Romeo
“Login con Facebook” eliminata da molti siti
Molti siti web hanno deciso di eliminare l’opzione di accesso tramite Facebook.
Una tra le modalità più utilizzate nell’ultimo periodo, come autenticazione in molteplici siti web, è quella tramite Facebook, il social più noto, la cosiddetta “Login con Facebook”.
La notizia eclatante è l’eliminazione da parte di molti siti di tale modalità!
Le ragioni che hanno spinto verso tale decisione sono molteplici ma in maniera spicciola le possiamo suddividere in tre aspetti, comunque tutti collegati tra loro:
SICUREZZA
Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica, società americana che ha raccolto e diffuso i dati personali “sensibili” di Facebook, è cresciuta in maniera esponenziale la preoccupazione delle società web e, più direttamente, degli utenti che ovviamente a conoscenza di tale vulnerabilità, hanno iniziato a preferire altre modalità meno “esposte” alla condivisione con terze parti.
AUMENTO RISCHI
Un altro aspetto, direttamente collegato al precedente, è quello dell’utilizzo di un singolo account Facebook e relativo “Log In” per accedere a diversi siti web. Quindi con un sola combinazione di nome utente e password ecco da una parte la praticità di “entrare” dappertutto, ma di contro anche la possibilità per i malintenzionati di aver la strada spianata e le porte aperte in diverse situazioni. Quindi, per essere chiari, se un hacker riesce ad accedere al tuo account Facebook, sarà in grado di accedere a tutti i siti web a cui hai effettuato l’accesso utilizzando l’opzione “Login con Facebook”.
USABILITÀ
L’utilizzo di un singolo account per accedere a diversi siti web può rendere più difficile per gli utenti gestire le proprie credenziali di accesso ed eventualmente, in caso di problemi, recuperare l’accesso in maniera semplice. Inoltre, alcuni utenti preferiscono utilizzare un account specifico per ogni sito web per tenere traccia delle proprie attività online.
La tendenza generale quindi è quella di preferire un “Log In” UNICO per ogni sito e non “fidarsi” della “comodità” offerta da Facebook.
“Login con Facebook”… Arrivederci!
O forse ADDIO!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE