“LIBERA-CI DAL MALE” di Daniela Rullo

ROMA-LOCRIDE, "LIBERE" DALLE MAFIE, LA MANIFESTAZIONE E IL RICORDO… LA MAFIA ESISTE O "RESISTE"?

ROMA-LOCRIDE, “LIBERE” DALLE MAFIE, LA MANIFESTAZIONE E IL RICORDO… LA MAFIA ESISTE O “RESISTE”?

21 marzo 2024, Roma Città Libera dalle Mafie, in ricordo delle 1081 vittime innocenti dei clan. Corteo di Libera che sfilerà fino al Circo Massimo.
Ebbene, il milleottantunesimo “caduto”, non in ordine cronologico, si chiamava Rocco Gatto, era di Gioiosa Jonica e venne ucciso il 12 marzo del 1977.
Gioiosa Jonica, il 27 dicembre del 1975, fu il primo Comune d’Italia a ribellarsi alla mafia.
“CESSARÉ”, il docufilm di Rina Amato, uscito nel 2009, proiettato di recente all’Ex Convento dei Minimi (Roccella J.), è il nome della frazione dove è stato ucciso il mugnaio Rocco Gatto, dopo aver denunciato i nomi di coloro che avevano intimidito e vietato agli ambulanti e ai commercianti di fare il consueto mercato della domenica per onorare la morte di un boss locale.
Poiché nessun avvocato volle prendere le parti della memoria di Rocco Gatto, in Tribunale, per la prima volta in Italia, un Comune, nella veste del Sindaco di allora, Francesco Modafferi, si costituì parte civile nel processo contro gli assassini della vittima.
Anche Natale Bianchi, un tempo Don Natale Bianchi, che sfidò ‘Ndrina e Chiesa asservita alle cosche di allora, “pagò” il suo libero pensiero e nel 1975 gli venne chiesto di lasciare la Chiesa di San Rocco. Oggi non è più un sacerdote.
21 marzo 2024, Locride, Costa dei Gelsomini… come disse l’allora Sindaco di Siderno ai tempi di questi fatti passati… “LA MAFIA NON ESISTE”… E se fu un’affermazione o un’autoconvinzione chi può dirlo… Oggi ve lo chiedo, come riflessione e col punto interrogativo… LA MAFIA NON ESISTE O LA MAFIA NON SI VEDE?
O LA MAFIA SI VEDE MA NOI CI SIAMO ABITUATI E POICHÉ NON SPARA PIÙ CI VA BENE, TUTTO SOMMATO, ANCHE COSÌ?
MA POI, VERAMENTE… MA LA MAFIA… COS’È?

È quasi scritto tutto in grassetto perché con le cose che “non esistono” bisogna vederci meglio. Forse esistono e siamo noi a non vederle o a non volerle vedere…
E se non esistono… perché averne il timore, quasi, di parlarne… sono cose passate, finite, giusto? Quindi… mi viene da pensare che adesso… il lungometraggio della regista Rina Amato, ad esempio, lo potremo vedere in tante scuole e che verrà invitata, in tutta la Calabria, anche nelle Università, perché no?
E se la mafia non esiste… e sono solo commemorazioni, letture di nomi… allora… ad ogni 12 marzo… potremmo fare una sorta di lutto cittadino, in ricordo di Rocco Gatto… sono cose passate, è vero, ma è bene ricordarsele, così che non accadano più, magari.
Tanto adesso la mafia non esiste, non ci tocca, non uccide, non sequestra… o forse… o forse non è così… e siamo solo noi, cittadini “altri” dalle Mafie, ad aver capito le regole della “convivenza civile”, le regole del gioco… non lo so… le mie sono domande aperte, riflessioni…
LIBERA-CI, LIBERA-CI DAL MALE… A chi lo dovremmo chiedere? A Dio, a un Santo o alla nostra coscienza di LIBERI PENSATORI?
Oggi c’è una bella giornata di sole e Rocco Gatto che faceva il mugnaio disse a sua madre che non avrebbe più provato la fame, che l’avrebbe riempita di pane (con il lavoro onesto però). La ‘ndrangheta promette dei soldi facili, lo Stato non ne promette proprio… ma l’intelligenza, usata bene, il talento, la creatività e la voglia di farcela, possono fare tanto, anche in Calabria, anche per un calabrese, anche contro una cosa che si chiama Mafia, che lavora nell’ombra, che sta in tutta Italia, a qualsiasi livello e che non dà PANE ma dà veleno e morte. È un atteggiamento che deve cambiare, quello mafioso, anche e soprattutto, una certa SPACCONERIA, U FAMOSU RISPETTU… U RISPETTU A CCUI?
IL RISPETTO ALLA VITA, QUESTO È, LA PRIMA COSA e IL RISPETTO ALLA PERSONA… e questo vuol dire “LIBERA”!

In memoria di tutti quelli che hanno sempre creduto nel valore della giustizia e soprattutto della LIBERTÀ e dedicata alle nuove generazioni, affinché possano fare meglio di noi e molto più di noi, noi della “generazione X”.

Daniela Rullo

Segui tutti gli articoli di Daniela Rullo qui:

https://www.carlettoromeo.com/author/danielsun21/

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/

https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Daniela Rullo

Lascia una risposta

Carletto Romeo