“Lettera (semiseria) di ringraziamento al dottor Candido” di Francesco Sgambelluri

"Lettera (semiseria) di ringraziamento al dottor Candido" di Francesco Sgambelluri

RICEVO E PUBBLICO

“Lettera (semiseria) di ringraziamento al dottor Candido” di Francesco Sgambelluri

Gentile dottor Candido,
In queste ore che stanno vedendo il suo nome circolare sui social in un tam-tam mediatico raramente osservato per vicende locali, vorrei ringraziarla a nome mio: Francesco Sgambelluri di professione musicista ed insegnante.

Immagino si starà chiedendo se io stia scherzando e le risponderò “assolutamente no”! La nostra comunità sidernese da molti anni subisce i peggiori soprusi, hanno tolto i treni a lunga percorrenza perché, dicono loro, manca l’elettrificazione, in realtà hanno iniziato a farla, con progetti e finanziamenti più che approvati, con tanto di relazioni tecniche ma tutto si è arenato nella temibile ed invalicabile galleria di Cutro (come sia possibile che ingegneri firmino dei progetti ed altri li approvino, per poi finire cosi è francamente incredibile).

Il nostro caro e vecchio ospedale che funzionava bene è stato chiuso con la promessa che avrebbero costruito una casa della salute per la quale effettivamente sono stati stanziati i soldi, ma che nonostante tantissime domeniche di protesta di una 50na di valorosi cittadini per il mancato avvio di gare e lavori, a 13 anni dalla promessa non è mai partito nulla!

Il resto della cittadinanza se ne stava bellamente a casa pensando che tanto era ed è inutile protestare. La nuova 106 jonica che dopo essere stata finanziata ai tempi di Berlusconi, le venivano distratti i soldi per pagare le multe per le quote latte dei pastori e imprenditori del nord!

Una strada che viene definita, ed a ragione, la strada della morte (una tragica media di 2 morti al mese negli ultimi 20 anni)! Il presidente Occhiuto ha promesso e ripromesso che avrebbe ottenuto i fondi e in effetti è riuscito a farsi dare la miseria di 3 miliardi di euro da qui al 2035, quindi campa cavallo…

In più bisogna aggiungere che da Catanzaro a Reggio Calabria, che forse è il tratto peggiore, non esiste ancora nemmeno il progetto! Una nazione che ci tratta da cittadini di serie B se non di C, che si è inventata il criterio della spesa storica (cioè se fino adesso sei stato uno sfigato resterai sfigato e invece se ti abbiamo costruito con i soldi di tutti gli italiani strade, ferrovie ad alta velocità, scuole e asili nido ecc ecc ti riempio di soldi anzi come dicono nella padania di Sghei) per sottrarre risorse ai cittadini del sud.

Addirittura lo scorso anno dopo tutto questo ho assistito a scene di peana nei confronti del leader della lega nord (per me rimarrà sempre lega nord) il signor Salvini che è venuto a fare un po’ della sua becera propaganda a Siderno, tra una folla festosa che non ha lesinato cori e abbracci al capitano del carroccio, e non vedeva l’ora di fare i selfies con chi li ha sempre insultati e chiamati terroni (e magari fosse solo quello, da 30 anni che fanno politica contro il sud e i risultati sono abbastanza evidenti almeno per me).

Sta per essere varata l’autonomia differenziata ma sembra non interessare molto la tematica malgrado tutti gli economisti del sud con in testa il prof. Gianfranco Viesti, il presidente dello Svimez Luca Bianchi e il prof. Adriano Giannola stiano denunciando questa legge come una catastrofe per il sud!

Nulla di nulla ma lei con il suo improvvido commento su Facebook è riuscito dove tutto il resto ha miseramente fallito: ha svegliato i sidernesi da un sonno lungo decenni, li ha fatti ritrovare improvvisamente l’orgoglio che sembrava sopito….

Insomma stretti tra le braccia di Morfeo, anche se sarebbe più corretto dire di Ipno in quanto di sogni se ne facevano ben pochi, era piuttosto un sonno profondo. Lei certamente nel suo commento, dicendo che i sidernesi siano sprovvisti di personalità (sarei curioso di capire anche in che senso, ma forse la curiosità è solo mia) ha calpestato una bella cacca, si una di quelle che si vedono in giro e che purtroppo i proprietari di cani non raccolgono.

Faccia una bella cosa magari si scusi con noi sidernesi, evitando di far circolare la panzana degli Hacker perché ricoprono di ridicolo la sua persona. La saluto cordialmente e mi auguro che abbia definitivamente dato la sveglia ai miei amati e stimati concittadini. Un caro saluto e ancora grazie per aver riunito sotto una sola “bandiera” tutti i sidernesi di qualunque partito, censo e religione.”

Francesco Sgambelluri

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo