Carletto Romeo
Jamu In Tour
Un team che condivide lo stesso obiettivo: mostrare e far conoscere le bellezze del nostro territorio, le realtà imprenditoriali e i punti d’interesse dei nostri paesi.
In occasione della Festa dell’Emigrante a Donisi di Siderno, dove ho avuto il privilegio di presentare la serata del 11 agosto, ho conosciuto la realtà di Jamu in Tour, sito e canale Youtube assolutamente da conoscere e condividere.
Tutto nasce dalla “pura” passione del suo ideatore, Vincento Menonte, fotografo di professione, amante della sua terra e dei suoi valori tradizionali.
E proprio tra un servizio e l’altro, negli innumerevoli borghi antichi della nostra regione, ecco l’idea di creare un team per la realizzazione di un format ad hoc.
Servizi completi di interviste e di immagini in ogni centro, borgo o località di grande interesse artistico, culturale e turistico, con la missione di “renderlo” poi al popolo del web grazie al sito e al canale Youtube.
Una missione interamente dedicata ai nostri conterranei nel mondo, aiutandoli a riallacciare i rapporti con parenti e amici, lontani da tanto tempo, in quello che viene definito il “turismo delle radici” (o “turismo di ritorno”).
Si tratta di una forma di turismo che più delle altre ha a che fare quasi esclusivamente con la figura del turista, permettendogli, infatti, di conoscere e di scoprire un’origine che gli appartiene, che fa parte della sua storia e della sua cultura e che è la memoria delle sue radici.
Questa forma di turismo, a volte, viene chiamata “turismo genealogico”, in quanto si pone l’obiettivo di rivolgersi principalmente i discendenti di emigrati che durante le ferie tornano a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati.
Il turista genealogico (o di ritorno) non solo è interessato a conoscere la storia dei propri ascendenti, ma anche scoprire nuove forme di cultura, di tradizioni legate all’artigianato e all’enogastronomia di quei luoghi
Segui il canale Youtube e iscriviti: questo, per esempio, è il servizio dedicato alla Festa della Madonna dell’Arco dello scorso anno a Siderno Superiore:
Qui invece il servizio dedicato alla Festa dell’Emigrante del 2023:
Segui anche il sito qui:
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE