Carletto Romeo
Italia-Germania a Siderno
Italia-Germania a Siderno
Vittoria italiana per 3 a 0 nel primo match contro la Germania
Esordio oggi pomeriggio della Nazionale Under 19 di volley femminile al Palazzetto dello Sport di Siderno, nel Torneo di Qualificazione ai Campionati Europei Under 19 femminili in programma a Skopje in Macedonia dal 27 agosto al 4 settembre.
Le azzurrine guidate dal coach Marco Mencarelli hanno battuto col punteggio secco di tre set a zero le pari età della Germania nel match di esordio in casa a Siderno.
Un esordio che può essere considerato anche un battesimo sportivo per il Palazzetto, volendo “dimenticare” la sua inaugurazione e il suo precedente utilizzo come Hub vaccinale.
La vittoria delle azzurrine, assolutamente superiori alle tedesche, è arrivata dopo tre set vinti facilmente coi parziali di 25 a 15, 25 a 17 e 25 a 19.
Primo e secondo set hanno avuto la medesima durata di 23 minuti, mentre solo il terzo set ha visto le tedesche provare a rintuzzare le belle giocate italiane e capitolare dopo 27 minuti di gara.
Tra le azzurre mi ha particolarmente impressionato, per solidità in battuta e controllo, la nostra Dominika Giuliani, anche se le migliori realizzatrici sono state Lisa Esposito con 12 punti e Giulia Viscomi con 18 punti totali, che le hanno permesso di vincere il premio come miglior giocatrice dell’incontro.
Le tedesche poco hanno potuto contro lo strapotere tecnico e fisico delle nostre ragazze e, nota di colore, ho particolarmente apprezzato 5 ragazzine della panchina che non hanno mai fatto ingresso in campo ma, dall’inizio alla fine ininterrottamente, hanno cantato e gridato a squarciagola: “DEUTSCHLAND, DEUTSCHLAND”.
Arbitri dell’incontro: lo spagnolo Sabroso Moratilla e lo svizzero Enkerli.
Nel programma del triangolare sidernese è prevista domani la sfida tra Germania e Olanda, mentre domenica avrà luogo il match tra Olanda e Italia.
Ottima la cornice di pubblico stimato in 900 unità, con ingressi regolati in base a tutte le norme previste e tifo anche molto rumoroso e caloroso per entrambe le compagini.
Un evento sportivo che mi piace sottolineare a 360° sotto tutti i punti di vista.
La Fipav, Federazione Italiana Pallavolo, col vicepresidente Luciano Cecchi e anche le massime cariche regionali calabresi, presenti all’incontro, possono ritenersi soddisfatti per l’intera organizzazione e per la riuscita di questo evento.
Davvero un immenso piacere “fissare il fotogramma” di una tribuna gremita a Siderno e darsi l’arrivederci a domani e dopodomani per gli altri incontri.
Segui gli altri articoli di SPORT qui: