Carletto Romeo
Inaugurazione Teatro Locri
Inaugurazione Teatro Locri
Serata inaugurale del nuovo Teatro all’aperto a Locri alla presenza di tutte le autorità civili e religiose, con testimonial d’eccezione la soprano Carly Paoli.
Davanti all’arcobaleno delle grandi occasioni… Un sogno diventa realtà!
Da stasera la Locride può vantare la presenza di un Teatro all’aperto da rendere orgogliosi i nostri progenitori greci che qui, 2.700 anni or sono, hanno dato vita ad una colonia prosperosa di arte e cultura.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta sotto un cielo limpido con una sola brutta nuvola minacciosa in lontananza… Solo 4 gocce d’acqua che Sua Eccellenza il Vescovo Oliva ha preso al volo a mo’ di Battesimo Divino!
Alla presenza di tutte le autorità civili e religiose, il sindaco di Locri Giovanni Calabrese ha fatto gli onori di casa, raccontandoci la storia complicata di questo progetto, nato nel lontano 2009, che oggi arriva al suo compimento.
Il merito è da ascrivere a tutti coloro che in questi anni hanno contribuito in maniera determinante.
La famiglia Capogreco Paravati, proprietaria di parte del terreno dove oggi sorge il Teatro;
L’impresa edile Rodinò, che ha svolto i lavori, e che nel tempo ha anche subito alcune “attenzioni particolari” che rischiavano di mandare a monte tutta l’opera: con la scelta delle vie legali e della denuncia alle Forze dell’Ordine, fortunatamente oggi possiamo raccontare una storia a lieto fine, sottolineando la grande forza d’animo ed il coraggio che hanno permesso tutto ciò!
Il Teatro, il cui progetto iniziale a firma dell’architetto Vincenzo De Nittis e dell’ingegnere Pierluigi Mancuso, era stato finanziato dai coniugi Nicola e Annamaria Capogreco, che poi si sono resi protagonisti di una donazione, dall’altissimo valore civile e culturale, all’Amministrazione Comunale di Locri.
Ovviamente anche la politica ed i suoi rappresentanti hanno avuto il merito di credere al progetto e di finanziarlo:
La regione Calabria, come ultima volontà della compianta Jole Santelli prima, quindi con il Presidente Occhiuto e l’Assessore al Turismo Orsomarso poi, fermamente convinti delle enormi potenzialità della Locride.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria, con un finanziamento di 10 milioni di euro per il progetto per lo sviluppo dell’area costiera tra Locri e Siderno.
Da sottolineare, finalmente, la sinergia con gli altri comuni del comprensorio, senza divisioni e campanilismi sterili.
Un’opera imponente, coi suoi 3.500 posti a sedere, con gradinate rivestite in pietra, camerini e servizi igienici per il pubblico, e una sommaria sistemazione degli spazi esterni e della viabilità di accesso.
Il Teatro sorge in contrada Moschetta, nella vasta zona di Locri Epizefiri, città della Magna Grecia fondata nel VII secolo a.C. e, come i nostri padri Greci, vorremmo ridiventasse oggi il cuore e la culla della nostra civiltà e della nostra cultura.
“Madrina” d’eccezione della solenne inaugurazione è stata la soprano Carly Paoli, un nome altisonante del panorama lirico internazionale, accompagnata dalla “Senocrito Festival Orchestra” del maestro Saverio Varacalli, questa sera diretta dal maestro Gianluca Marcianò, di chiare origini calabresi.
La soprano inglese e il maestro Marcianò avevano già “duettato” altre volte, la prima delle quali ai Fori Imperiali a Roma, alla corte di papa Francesco nel suo giubileo.
“Tutto ha avuto inizio qui, la cultura, il teatro, la poesia, l’eco di una grande civiltà è ancora viva”, queste le prime battute della cantante.
Ad aprire il concerto un doveroso “Inno di Mameli” e poi un vasto repertorio dove spiccano:
“Somewhere over the rainbow“, omaggio a Judy Garland.
“Turandot” omaggio a Puccini.
“Gabriel’s Oboe” tratta dal film “Mission” e “Once upon time in the West” entrambe come rigoroso omaggio al maestro Ennio Morricone.
Infine un “Medley” di grandi successi, dove la cantante ha più volte incitato il folto pubblico a “cantare” insieme a lei… Na’ parola!
FANTASTICA VOCE…
Personaggio di una umiltà fuori da ogni schema…
Ecco il video della serata con le riprese e il montaggio di Giovanni Marcianò:
La serata è stata presentata da Nicola Procopio e ha visto la partecipazione di un pubblico attento e numeroso.
Per un nuovo inizio, una nuova era…
Per Locri e tutta la Locride e…
Per chi ha scelto di rimanere qui, contro tutto e tutti!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/
https://www.carlettoromeo.com/category/art-design/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE