Carletto Romeo
Il giorno sbagliato
CineVittoriaLocri Sala Rossa
dal 01 Ottobre al 07 Ottobre | Orari: 20:00 22:00
Scheda film:
Titolo originale: Unhinged
Nazione: U.S.A.
Anno: 2020
Genere: Thriller
Durata: 97′
Regia: Derrick Borte
Cast: Russell Crowe, Caren Pistorius, Gabriel Bateman, Jimmi Simpson, Austin P. McKenzie
Produzione: Burek Films, Solstice Studios
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 24 Settembre 2020
Recensione:
Chiedere SCUSA… a volte risulta difficile pronunciare questa parola.
Pensare che è così semplice dirlo: “ti chiedo scusa”.
Invece no, il nostro ego e la nostra presunzione prevalgono e…
Ti ricordi “un giorno di ordinaria follia” di Joel Schumacher con Michael Douglas?
Ecco l’ispirazione è quella: ci devi aggiungere però un pizzico di “modernità” mediatica e la cosiddetta “road rage”, la collera che colpisce chi è alla guida, sintomo di una rabbia più profonda legata alle vicissitudini più stressanti.
Un uomo in rivolta contro una vita di umiliazioni e sconfitte.
Un uomo senza nome la cui rabbia covata nel corso degli anni esploderà in una unica, feroce giornata di sangue.
La vittima sacrificale è una donna che vive un periodo altrettanto pesante e duro, post divorzio e senza lavoro, che commette un semplice errore:
suonare il clacson… ma la goccia che fa traboccare il vaso, che “fa scatenare l’inferno” è… NON chiedere SCUSA!
Russell Crowe è un “Massimo Decimo Meridio” alla meno uno, ingrassato, iracondo e implacabile! Diventa misogino e femminicida “vedendo” nella sua preda il riflesso della moglie che l’ha abbandonato e umiliato.
Caren Pistorius è la donna colpevole della “scortesia”, dovrà difendersi a “sportellate” macchina contro suv per tutto il film.
Tanta adrenalina, inseguimenti e auto-scontri con inquadrature che ti fanno ricordare il mitico “Duel” di Steven Spielberg.
Derrick Borte è il regista capace di mettere insieme così tanti ingredienti di denuncia dalla grande valenza sociale.
Film con tanta violenza pura che ti terrà “incollato” alla poltrona rossa del CineVittoriaLocri Sala Rossa dal 1 ottobre con orari 20 e 22.
P.S. Potrebbe capitare anche a te!
La migliore difesa è l’attacco!
Gli aforismi guidano il cieco comportamento degli esseri umani: gli insicuri, i mentalmente deboli non hanno argomenti per un dialogo costruttivo pertanto, anziché riconoscere una propria defaiance ( per essere delicati ), attaccano il prossimo con manifestazioni di prepotenza, arroganza e prevaricazione dell’altro che a sua volta è debole e reagisce accettando supinamente o aggredendo violentemente!
Questo è il modello largamente diffuso nella società attuale che di fatto è composta, per la maggior parte, da individui insicuri.
Perché insicuri? Discorso complesso in quanto abbraccia molteplici variabili: la cultura, la famiglia, l’educazione ricevuta, l’incapacità di discernere realtà e finzione, il non rispetto delle regole di convivenza civile, ecc.
Sono in via d’estinzione le buone pratiche e le “belle parole”: per favore, grazie, prego, scusa, ho sbagliato; sono prerogativa di chi viene preso per “.fesso” e non per educato!