Carletto Romeo
Il Colombiano Restrepo Vince il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023
Con un arrivo il volata il colombiano Restrepo vince il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023.
Domenica 16 aprile 2023 verrà ricordata come la giornata del RITORNO del CICLISMO PROFESSIONISTI sulla nostra zona Locridea.
Dopo anni di oblio, dopo edizioni del Giro d’Italia che “toccavano” stranamente paesi stranieri, dall’Olanda, al Medio Oriente, dimenticando sistematicamente e chirurgicamente il SUD d’ITALIA… Ecco finalmente un piccolo sprazzo di visibilità con la ri-edizione di questa classica storica, la cui prima edizione è targata addirittura 1920.
Partenza da Riace Marina, 162,4 chilometri di percorso quasi interamente pianeggiante, eccezion fatta per due strappi con quasi 1800 metri di dislivello.
Prima salita a Gerace verso il GPM di Piano Maschera, 22 chilometri con una pendenza media del 4,2%. Quindi discesa di circa 14 chilometri e saliscendi verso Gioia Tauro. A Palmi la seconda salita di giornata, il Monte Sant’Elia, un’ascesa di 5 chilometri con pendenze tra il 6 e il 10%.
Dallo scollinamento ecco altri 44 chilometri fino al traguardo di Reggio Calabria, sul lungomare Falcomatà.
Come da previsioni, finisce in una classica volata e a spuntarla è il colombiano Jhonatan Restrepo Valencia della squadra GW Shimano Sidermec.
Per il secondo e terzo posto è servito l’ausilio del fotofinish, ad occhio nudo era impossibile.
Secondo posto assegnato all’argentino German Nicolas Tivani Perez del team Corratec e terzo all’italiano Mirco Maestri del team Eolo Cometa.
Presenti alcune formazioni WorldTour e anche una rappresentativa della nazionale italiana, supervisionata dal CT Daniele Bennati, capitanata da Elia Viviani, ultimo vincitore di questa gara nel 2012,
Al passaggio della carovana a Siderno, il saluto al corridore di casa Nathan Sbabo da parte dei presenti, pochi per la verità visto la giornata piovosa di questo strano aprile.
Appuntamento al prossimo anno per questa classica che speriamo rimanga e venga confermata, il recente passato e 11 anni di assenza devono far riflettere.
Come speriamo anche che… “CRISTO non si fermi ad Eboli”, ciclisticamente parlando…
Organizzatori del Giro d’Italia permettendo!
Segui gli altri articoli di categoria qui:
https://www.carlettoromeo.com/category/sport/
https://www.carlettoromeo.com/category/trends/
carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE