Carletto Romeo
Giovanotti Siderno – Comunicato 15 giugno 2013
Visto che a quanto pare, tra tutti i problemi che ci sono, la notizia più importante è se i GIOVANOTTI si iscriveranno o meno al prossimo campionato amatori (vengo interrogato al mare, alle poste, al bar, al calciotto, in moto, in windsurf… e pure al bagno di casa)
Allora in qualità di presidente della ASSOCIAZIONE SPORTIVA GIOVANOTTI SIDERNO espongo quanto segue:
Arrivati al nostro ottavo anno di attività sportivo-ricreativa ci sentiamo in dovere di fare un pò un esame di ciò che volevamo fare, ciò che abbiamo fatto, ciò che vorremo fare per il futuro.
Siamo nati con l’intento di stare insieme come gruppo di ometti “over 30”, con la scusa del calcio e lo spirito di aggregazione sempre prioritario rispetto a quello della competizione.
Abbiamo dato la possibilità a tutti gli “over 30” di partecipare alle nostre attività sportive con gli impegni settimanali per gli allenamenti, i ritrovi per una pizza o uno spuntino a base di proteine nobili e grappa OLD BLENDED…
Abbiamo partecipato ai vari campionati amatoriali organizzati dalla lega calcio LND e, fin dalla prima giornata del nostro primo campionato 2005/06, abbiamo tentato di lasciare un segno, una firma su quello che abbiamo fatto tenendo fede al nostro statuto societario nel rispetto assoluto delle regole, dei ruoli, del Fair-Play e del puro e semplice “buon senso”.
Premetto che questa NON vuole essere assolutamente una ACCUSA verso chicchessia, non vogliamo cascare nello sport nazionale che è quello di criticare, recriminare, prendersela con gli arbitri o con le ombre oscure… NO!
Se i GIOVANOTTI SIDERNO non hanno mai vinto nulla, se non la coppa disciplina, se nello scorso campionato appena concluso sono arrivati penultimi, il demerito è tutto del loro allenatore (me medesimo, solo, stesso, io…) e delle loro effettive lacune tecnico-tattiche… quindi tranquilli nessun “pianto greco”, ne complotti, ne golpe!
Anzi vogliamo sempre ringraziare lega e soprattutto categoria arbitrale che consentono ancora, “nonostante tutto”, la disputa di un campionato del genere… tranquilli NON vogliamo neanche cadere nell’altro sport nazionale che è l’arte di dipingere in pubblica sede quadri eccellenti e sublimi quando invece la realtà è ben diversa… qui entra in gioco il nostro dovere di denunciare ciò che NON va bene:
1 – Alla lega che organizza un campionato amatoriale per “over 30”, noi rispondiamo da sempre con in nostri 25 tesserati e siamo orgogliosi di annoverare tra le nostre fila, calciatori classe ’54, ’57, ’60 e giù di lì. Ho detto “calciatori”, non dirigenti o pensionati. Calciatori attivi, a cui la gestione tecnica ha sempre dato la possibilità di esprimersi negli allenamenti ed in partita al pari dei più giovani… “giovani rigorosamente over 30”!
Poco importa se poi altrove accade “altro”, se magari in campo, in partita ufficiale, ti ritrovi ad affrontare “amatori over 30“ con neanche un pelo di barba, ragazzini, liceali , boy scout o pulcini.
2 – Alla lega che recita nel primo comunicato: “i calciatori possono partecipare alla partita ufficiale ESCLUSIVAMENTE col tesserino di riconoscimento bianco AMATORI”, noi rispondiamo con 25 tesserati.
Poco importa se poi in campo e nella distinta ufficiale vengono riconosciuti calciatori con: patente, libretto, assicurazione, porto d’armi, permesso di caccia e tessera della coop!
3 – Alla lega che recita nel primo comunicato: “i calciatori tesserati per altre categorie NON possono prendere parte alle partite amatori etc etc”. Chiaro, semplice: respect!
Poco importa se poi in campo ti ritrovi la domenica mattina, calciatori che il giorno prima hanno giocato in prima categoria, eccellenza o promozione!
4 – Al giudice sportivo che ogni mercoledi sanziona punizioni, ammende, giornate di squalifica etc etc: noi lasciamo a casa i “CATTIVI” e basta!
Poco importa se poi in campo ti ritrovi squalificati, raffreddati, radiati o ergastolani!
Mi fermo qui!
Non voglio passare per uno stinco di santo: i Giovanotti Siderno fanno quello che fanno perché è NORMALE, non è speciale!
Alla lega che organizza, noi DOBBIAMO rispondere così!
Agli arbitri che ANCORA vengono a noi assegnati, noi DOBBIAMO rendere ospitalità e attenzione!
Certo le cose NON funzionano bene e qualcuno mi dirà che ci sono anche regole relative a RICORSI o altro e noi… rispondiamo che non ci iscriviamo ad un campionato per poi attaccarci ad avvocati e carte bollate (con quello che costano).
Vogliamo in questa sede anche fare un plauso alla categoria dei giornalisti tra cui voglio citare Gianluca Albanese, al quale diciamo grazie per aver seguito con precisione, costanza e professionalità il campionato amatoriale puntualmente ogni settimana in anteprima su “Lente Locale”.
Avrei potuto rendere pubblico questo comunicato anche presso altri organi di stampa locali, ma ho preferito solo il mio profilo facebook!
Conclusione:
1 – Se le cose rimanessero così (dopo 8 anni di speranza in un cambiamento… ne sono certo!);
2 – Se al campionato amatori non sarà riservato un “orario” diverso da quello della domenica mattina (negazione assoluta di un atto sportivo), sappiamo di chiedere la luna, ma guardiamo al nord dove questo stesso campionato è curato, seguito e CONTROLLATO, con eventi infrasettimali e serali (siamo o no calciatori da dopo-lavoro?);
3 – Se non cambierà l’assillo del risultato (sarà una mia deformazione, ma in questa categoria lo ritengo RIDICOLO);
Se, se, se….
Allora a TUTTI gli interessati… i GIOVANOTTI SIDERNO chiedono SCUSA per il disturbo, continueranno a fare attività RICREATIVA-SPORTIVA FISICO-TECNICO-TATTICA utilizzando le già utilizzate strutture locali SERALI…
E al campionato amatori lega calcio preferiranno:
IL CAMPIONATO SCAPOLI AMMOGLIATI .
Carlo Romeo