Carletto Romeo
Gigante Donne Are
Gigante Donne Are
Vittoria di Petra Vlhova nel Gigante sulla pista Olympia di Are in Svezia
La Coppa del Mondo femminile di sci alpino arriva al suo ultimo appuntamento in programma, prima delle finali di Meribel. A contendersi il primato in classifica generale sono Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, divise da 117 punti (1156 vs 1039), con Federica Brignone al terzo posto con 931 punti, con una piccolissima fiammella di speranza.
Alla fine della prova in notturna si impone con merito la Vlhova. Ecco il podio:
1a – La slovacca Petra Vlhova con il tempo di 2.32.59
2a – L’italiana Marta Bassino con il tempo di 2.33.83
3a – L’americana Mikaela Shiffrin con il tempo di 2.34.29
Petra Vlhova, sci Rossignol e pettorale numero 5, domina una gara molto pesante per lunghezza e condizioni neve “primaverile” molto salata. Alla fine della prima manche il suo vantaggio nei confronti della nostra Bassino era di soli 3 centesimi, ma nella seconda la slovacca ha sprigionato tutti i suoi cavalli di razza, infliggendo più di un secondo a tutte le antagoniste. In classifica generale di Coppa del Mondo con questi 100 punti, Petra ne rosicchia 40 alla Shiffrin e alle finali di Meribel ne vedremo delle belle.
Al secondo posto Marta Bassino, sci Salomon e pettorale numero 4, con un distacco di un secondo e 24 centesimi dalla Vlhova. Una ritrovata Marta che ci ha fatto davvero sperare nel colpaccio in questa serata di Gigante svedese. Entrambe le manche sono state davvero ben condotte dall’italiana, che si è dovuta arrendere “solo” alla potenza di Petra nella seconda. Resta comunque una grandissima soddisfazione alla nostra atleta, che quest’anno ha raccolto molto poco in questa che è la sua disciplina.
Al terzo posto Mikaela Shiffrin, sci Atomic e pettorale numero 3, staccata di un secondo e 70 centesimi. Her Majesty ha gestito la gara in considerazione della sua “lotta personale” contro la slovacca in classifica generale. Oggi era vietato sbagliare e/o uscire di pista, come invece è capitato alla sfortunatissima Sara Hector, proprio nella pista di casa. Mikaela rimane in testa a quota 1216 e dovrà difendere, nelle Finali di Meribel, i 77 punti che la dividono dall’agguerrita slovacca vincitrice oggi.
Grande delusione per Federica Brignone, sci Rossignol e pettorale numero 1, uscita di gara con una brutta botta già nella prima manche. La forte Fede, che veniva dallo splendido piazzamento nel Gigante di Lenzerheide, è però già pronta a dar battaglia per difendere la sua prima posizione nella Coppa di SuperG.
Altra azzurra in gara era Karoline Pichler, sci Head e pettorale numero 41, classificata al 26° posto con un distacco di 5 secondi e 72 centesimi.
Domani va in scena lo Slalom sempre qui a Are.
Segui gli altri articoli di Sport qui: