Galleria Limina: Niente di Nuovo, Fumata Nera Anzi Nerissima

Galleria Limina: Niente di Nuovo, Fumata Nera Anzi Nerissima nella cabina di comando di Anas e Città Metropolitana

Galleria Limina: Niente di Nuovo, Fumata Nera Anzi Nerissima nella cabina di comando di Anas e Città Metropolitana

La chiusura della Galleria Limina sulla SS682 Jonio-Tirreno è certa già da tempo, ma la strada alternativa resta uno scandalo.

Da un incontro con le Istituzioni, vertici A.N.A.S e Regione Calabria, e il consigliere della Città Metropolitana Domenico Mantegna, emerge che “ancora” niente è cambiato e nulla si è mosso, nonostante sia passato un mese dalla comunicazione certa di CHIUSURA della Galleria Limina, sulla SS682 prevista per il 10 settembre 2023.

Trapela la notizia di un finanziamento di quasi 60 milioni di euro per il rifacimento del tratto più lungo, ma anche la funesta possibilità che la Limina rimanga chiusa per almeno UN ANNO, altro che 72 giorni come si era precedentemente detto.

Il Sindaco di Benestare, comunque, promette battaglia negli incontri che si terranno nei prossimi giorni e all’intera Locride non rimane che sperare in un MIRACOLO.

Le domande del cittadino comune rimangono queste:

  • Cosa serve per far partire un’opera di manutenzione ordinaria di pochi chilometri di strada?
  • Che bisogna fare?
  • Cosa bisogna attendere?

“Prevenire è meglio che curare”, lo abbiamo detto tutti il giorno della “certezza della chiusura”, ma intanto un mese è passato e nessuno ha mosso un dito per le opere di manutenzione e messa in sicurezza delle strade alternative.

La SP5 Mammola-Limina è ancora una “mulattiera”, manchevole di ogni tipo di segnaletica, di illuminazione, di ogni elemento utile al “normale” e “sicuro” utilizzo. Sarà, secondo le indiscrezioni, destinata solo ai mezzi leggeri, utopico infatti pensare al passaggio su quei tornanti, stretti e pericolosi, di un semplice bus o di un mezzo pesante.
Per questi ultimi, invece, si pensa alla SP1, la storica strada dello Zomaro, che collega Locri a Cittanova, passando da Gerace e dallo Zomaro, appunto. Ma anche qui i lavori da fare sono tanti e non di semplice e veloce attuazione.

Qui trovi il mio articolo sulle condizioni reali della Mammola-Limina:

https://www.carlettoromeo.com/tour-fotografico-sulla-sp5-mammola-limina/

Qui invece trovi il link per la petizione da firmare:

https://www.change.org/p/chiediamo-urgente-soluzione-strada-alternativa-jonio-tirreno-in-calabria

Vorrei sottolineare che la petizione è GRATUITA! La piattaforma Change.org ovviamente ti propone di sostenere la causa con una donazione ma RIPETO puoi firmare senza PAGARE un cent, basta solo fornire una mail valida e condividere su whatsapp, facebook o twitter.

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo