Galleria Limina: “come volevasi dimostrare”

La Galleria sarà chiusa per 18 mesi e la strada alternativa è "ancora" allo stato preistorico nonostante UN ANNO di... PAROLE, OMISSIONI E INDIFFERENZA

La Galleria sarà chiusa per 18 mesi e la strada alternativa è “ancora” allo stato preistorico nonostante UN ANNO di… PAROLE, OMISSIONI E INDIFFERENZA

Ci siamo!

Ecco il giorno più volte anticipato, più volte posticipato e più volte rimandato!

29 aprile 2024: il giorno dell’inizio dei lavori per la Galleria Limina sulla SS 682 Jonio-Tirreno.

Sarebbe troppo semplice dire: io lo avevo detto! Ma a cosa servirebbe?

Il risultato non cambia, dicendolo, purtroppo.

Ma per la “precisione”, ecco la cronaca di una… “sconfitta annunciata“:

Un anno fa, esattamente il giorno 08 maggio 2023, arriva la notizia “sconvolgente” di una imminente chiusura della Galleria, per lavori urgenti e improrogabili.

Conoscendo la zona e avendo vissuto in prima persona alcune “avventure” notturne, sulla strada alternativa (termine molto benevolo), inizio subito a punzecchiare un po’ a destra e sinistra, sia l’opinione pubblica, sia chi di competenza, addetti ai lavori e enti pubblici responsabili della viabilità e della sicurezza calabrese.

Il giorno seguente, 9 maggio 2023, ecco un mio articolo che descrive la situazione:

Passato il clamore e il momento di sgomento mediatico, grazie anche al posticipo della chiusura, non mi fermo ma, “conoscendo come funziona questo mondo”, provo ad anticipare ciò che poi sarebbe avvenuto. Ovvero, se prima o poi tale chiusura ci sarà, la cosa più pratica ed intelligente sarebbe di iniziare a “restaurare” la strada che già in passato si era sobbarcata l’onere e l’appellativo di “UNICA ALTERNATIVA” alla galleria.

Cosa fare? Non servirà, ma ecco l’idea di una PETIZIONE POPOLARE.

Il 5 giugno 2023, in un articolo riporto gli estremi della Petizione Popolare, lanciata non certo per ottenere la luna, leggasi una nuova strada, ma solo per sensibilizzare chi di dovere, almeno per la “MESSA IN SICUREZZA” della strada alternativa, la SP5 Mammola-Limina:

Passano i giorni, qualcosa si muove, ma poi neanche tanto. Nascono idee e comitati, molte parole ma nessun intervento posto in essere da chi di competenza, dove servirebbe.

Il 17 giugno 2023, quindi dopo oltre un mese dalla notizia della chiusura, in questo articolo riporto con tanto di foto, che spiegano meglio di mille parole, lo stato REALE della SP5 Mammola-Limina.

In particolare percorro personalmente la strada, prima in salita, da Mammola fino al bivio della Limina, poi in senso inverso, in discesa, documentando con foto i molteplici punti critici. Ecco l’intero articolo con tutte le foto:

Un ANNO è passato!

Parole e richieste buttate al vento!

In un anno certamente non si poteva realizzare una nuova strada! Ovvio!

Si poteva e si DOVEVA mettere in sicurezza l’unica alternativa.

Sulla petizione… Che dire? Delusione totale…

Dato statistico “nudo e crudo”: un problema che interessa 100.000 persone, tra Piana e Locride, NON HA RACCOLTO NEMMENO 1.000 FIRME, obiettivo minimo per presentarsi davanti ad un Prefetto o chi ne fa le veci.

Ero certo che PRIMA o poi il momento sarebbe arrivato!

Ero certo altresì, che sarebbe andata proprio così!

LUNEDI PROSSIMO, 29 APRILE 2024…
La notte dalle 22.00, fino alle 6.00 del mattino, chi avrà urgenza, chi dovrà transitare dallo Jonio al Tirreno, dovrà percorrere la SP5 Mammola-Limina…

In queste condizioni…

Che DIO ce la mandi buona!

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo