Finale Discesa Uomini Courchevel

Atto finale di Coppa del Mondo con vittoria odierna di Kriechmayr e di Kilde in Coppa di Discesa.

Finale Discesa Uomini Courchevel


Atto finale di Coppa del Mondo con assegnazione titoli in classifica generale e di specialità.

Vittoria di Vincent Kriechmayr nella Discesa delle finali di Courchevel. Ecco il podio:

1° – L’austriaco Vincent Kriechmayr con il tempo di 1.50.43

2° – Lo svizzero Marco Odermatt con il tempo di 1.50.77

3° – Lo svizzero Beat Feuz con il tempo di 1.50.97

In classifica di Discesa, prima di questa Finale, il confronto era tra il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e lo svizzero Beat Feuz, con il nostro Dominik Paris a fare da terzo incomodo. Quindi oggi una gara decisiva e con grandi aspettative per molti atleti: forse era la Finale con più contendenti ravvicinati in pochi punti.

Vincent Kriechmayr, sci Head e pettorale numero 11, conquista una vittoria meritatissima sulle nevi dolci di Courchevel. Una bella stagione per l’austriaco che si è un pochino appannato solo nel periodo olimpico, ma oggi compie un capolavoro staccando tutti.

Al secondo posto, Marco Odermatt, sci Stoeckli e pettorale numero 9, con un ritardo di 34 centesimi. Per lo svizzero sarebbe stata la ciliegina sulla torta oggi in Discesa, ma certamente si consolerà con la vittoria strameritata in classifica generale di Coppa del Mondo.

Al terzo posto Beat Feuz, sci Head e pettorale numero 1, staccato di 54 centesimi. Per lo svizzero oggi era la resa dei conti per la coppa di Discesa contro Kilde. Era riuscito ad accaparrarsi il pettorale numero uno, immaginando una migliore condizione della neve, ma il terzo posto e i relativi 60 punti non gli bastano per raggiungere Kilde. Feuz conclude la sua eccellente stagione in Discesa al 2° posto a quota 607 punti.

Aleksander Aamodt Kilde, sci Atomic e pettorale numero 3, arriva al quarto posto con un distacco di 85 centesimi, ma ciò basta a fargli vincere la Coppa di Discesa. I suoi punti finali sono 620, 13 in più di Feuz, e il norvegese può festeggiare la vittoria “anche” insieme alla fidanzata Shiffrin, oggi vincitrice di una straordinaria Discesa.

Il nostro portabandiera Dominik Paris, sci Nordica e pettorale numero 7, conclude al 6° posto oggi con un distacco di un secondo e 54 centesimi. Per Paris la conferma del terzo posto in classifica di Discesa con 522 punti, pur sempre una consolazione per una stagione altalenante.

Gli altri italiani oggi in gara: Matteo Marsaglia, sci Fischer e pettorale numero 16, classificato all’11° posto con un distacco di un secondo e 87 centesimi dal vincitore.

Christof Innerhofer, sci Rossignol e pettorale numero 20, giunto 21° posto con un ritardo di 3 secondi e 34 centesimi.

Appuntamento per le prossime gare di Finale, sempre qui in Francia a Courchevel-Meribel, con l’assegnazione dei titoli per il SuperG, il Gigante e lo Slalom, mentre per la classifica generale, Marco Odermatt coi suoi 1459 punti ha già messo le mani da tempo sulla Coppa di cristallo.


Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo