Finale Discesa Donne Courchevel

Atto finale a Courchevel, con vittoria di Mikaela Shiffrin oggi e di Sofia Goggia in Coppa di Discesa.

Finale Discesa Donne Courchevel


Atto finale di Coppa del Mondo con assegnazione titoli in classifica generale e di specialità.

Vittoria di Mikaela Shiffrin nella Discesa delle finali di Courchevel. Ecco il podio:

1a – L’americana Mikaela Shiffrin con il tempo di 1.27.00

2a – L’austriaca Christine Scheyer con il tempo di 1.27.10

2a – La svizzera Joana Haehlen con il tempo di 1.27.00

La Discesa femminile è stata una battaglia testa a testa tra la campionessa in carica della Coppa del Mondo, Sofia Goggia e la campionessa olimpica Corinne Suter.
Per vincere il globo della Discesa, la Suter era costretta a vincere oggi per guadagnare 100 punti e passare davanti alla Goggia. Per la svizzera invece oggi non è stata proprio la giornata tipo, concludendo al 19° posto.

Sofia Goggia, sci Atomic e pettorale numero 5, ha affrontato il percorso dopo la discesa della Suter, quindi una gara quasi in relax, un 12° posto tranquillo, visto che bastava arrivare al traguardo per confermare il globo in discesa.

Dopo una stagione davvero spettacolare e un recupero dall’infortunio quasi “soprannaturale”, la conferma per la nostra campionessa, che nella determinazione fisica e mentale ha la sua arma migliore e vincente.

La vittoria della gara, addirittura, alla regina Mikaela Shiffrin, sci Atomic e pettorale numero 21, quando forse nemmeno lei se lo aspettava. La neve di Courchevel, a quanto pare, le è piaciuta e, in considerazione della “bellissima lotta sportiva” con Petra Vlhova per la Coppa Generale, questi 100 punti sono oro colato, per quella che diventa la sua terza vittoria in Discesa in carriera.

Già in testa alla classifica generale, altri 100 punti la portano a quota 1345, con 156 punti di vantaggio su Petra Vlhova, a sole tre gare dalla fine.

Al secondo posto a pari merito:

Christine Scheyer, sci Head e pettorale numero 10, con un ritardo di 10 centesimi. Rivelazione della giornata, l’austriaca ha fatto un vero e proprio exploit oggi, sfiorando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Soli 10 centesimi il divario tra lei e “her majesty”, ma un secondo posto da incorniciare.

Joana Haehlen, sci Atomic e pettorale numero 6, stesso ritardo di 10 centesimi come per la Scheyer. Anche per la ragazza svizzera una giornata indimenticabile, trattandosi del suo primo podio in assoluto in Coppa del Mondo.

Le altre azzurre in gara:

Elena Curtoni, sci Head e pettorale numero 20, giunta 10a con un ritardo di 59 centesimi.

Federica Brignone, sci Rossignol e pettorale numero 19, giunta al traguardo 11a con un ritardo di 62 centesimi. Per lei l’attesa dell’incoronazione della Coppa di SuperG, già ampiamente conquistata da settimane.

Marta Bassino, sci Salomon e pettorale numero 22, giunta 14a con un ritardo di 75 centesimi.

Gli appuntamenti con le Finali di Coppa del Mondo continuano domani, con il Super G.
Sia nel maschile che in quello femminile i giochi sono fatti, come già detto, Federica Brignone ha in tasca la Coppa di specialità, in un podio tutto italiano.

Nei maschietti è Kilde ad aver già vinto da tempo la classifica del SuperG, e con la vittoria di oggi in Discesa, per il norvegese è una doppietta storica.


Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo