Carletto Romeo
Federica, Tessa e Mikaela
Federica, Tessa e Mikaela
Finale Gigante femminile: vittoria di tappa per Federica Brignone, di Tessa Worley della coppa di specialità e di Mikaela Shiffrin della Coppa Generale.
A Méribel oggi la vittoria alla nostra Federica Brignone: Ecco il podio:
1a – L’italiana Federica Brignone con il tempo di 2.14.68
2a – L’italiana Marta Bassino con il tempo di 2.14.99
3a – La slovacca Petra Vlhova con il tempo di 2.15.05
Era nell’aria e, anche nei precedenti articoli, lo avevo sottolineato: Federica Brignone è in “stato di grazia” e in Gigante, dove a mio avviso è la più forte di tutte, oggi lo ha dimostrato ampiamente.
Con i suoi Rossignol e il pettorale numero 7, Fede ha stracciato la concorrenza sulle nevi “salate” di Méribel, Coeur des 3 Vallées, conquistando la sua prima vittoria stagionale. Peccato per le “troppe” volte a secco in questa stagione proprio qui, dove lei eccelle, perché altrimenti… oggi forse staremmo a festeggiare ben altro!
Al secondo posto Marta Bassino, sci Salomon e pettorale numero 3, con un distacco di 31 centesimi e una seconda manche in rimonta. Anche per Marta un dolce risveglio di finale di stagione e tanti rimpianti per una condizione altalenante che non le ha permesso di lottare con le prime della classe. Conclude onorevolmente al 5° posto in classifica di Gigante con 356 punti.
Al terzo posto Petra Vlhova, sci Rossignol e pettorale numero 4, con un ritardo di 37 centesimi. Bella gara, come sempre, per la slovacca che ha mantenuto la concentrazione ottimale nonostante il successo di Coppa in Speciale e l’impossibilità di lottare per il titolo della Generale.
Al quarto posto Tessa Worley, sci Rossignol e pettorale numero 5, con un ritardo di 45 centesimi. Proprio sulle nevi di casa ecco il RISULTATO! Prima della gara di oggi, a giocarsi le carte per il titolo di Gigante c’erano in ordine di classifica: Sara Hector a 522, Tessa Worley a 517 e Mikaela Shiffrin a 471.
Con i 50 punti conquistati oggi, Tessa arriva a quota 567, laureandosi Campionessa di specialità, scavalcando al fotofinish Sara Hector, 14a con soli 18 punti e un totale di 540 finali.
La stagione sciistica si conclude qui, con tutti i verdetti emessi, vincitori e “vinti”. L’appuntamento si rinnova al prossimo anno.
Segui gli altri articoli di Sport qui: