Carletto Romeo
Ennio
Ennio
CineVittoriaLocri
SCHEDA
Regia: Giuseppe Tornatore
Lingua originale: italiano
Paese di produzione: Italia, Belgio, Paesi Bassi, Giappone
Anno: 2021
Durata: 152 min
Dati tecnici: B/N e a colori
Genere: documentario, biografico
Soggetto: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Produttore: Gabriele Costa e Gianni Russo
Casa di produzione: Piano B Produzioni
Distribuzione in italiano: Lucky Red
Fotografia: Giancarlo Leggeri, Fabio Zamarion
Montaggio: Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci
TRAMA
Giuseppe Tornatore, regista Premio Oscar, rende omaggio a uno storico amico e collaboratore, il maestro compositore Ennio Morricone, ripercorrendone vita e opere, dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per The Hateful Eight nel 2016.
Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamati tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.
Presentato in anteprima il 10 settembre 2021 al Festival del cinema di Venezia e successivamente al Festival di Bari, uscito al cinema solo il 29 e 30 gennaio 2022, prima dell’uscita nazionale nelle sale dello scorso 17 febbraio 2022.
Le parole di un emozionato Giuseppe Tornatore:
«Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno».
APPUNTAMENTO AL VITTORIA SALA ROSSA DAL 03 Marzo ORARI: 17:00 / 19:30 / 22:00
W IL CINEMA
Segui il CineVittoria qui:
Segui gli altri articoli di Cinema qui: